single.php

TRAINING

Vendere di più: Ecco le strategie di vendita professionale di Frank Merenda

di  | 

Anche in Puglia per la prima volta ha fatto tappa con un sold out il Frank Merenda Fa Schifo Tour, la prima formazione sulla vendita professionale di Frank Merenda dedicata ai suoi studenti sparsi in giro per l’Italia. Dopo la tappa del 12 luglio a Bari all’Hotel Parco dei Principi, il viaggio si conclude oggi con l’ultima sosta a Palermo.

Chi è Frank Merenda?

Frank Merenda è un imprenditore seriale, il creatore del franchising di spedizioni private Poste Power, del gruppo di agenzie assicurative Assicuratore Facile e di Venator Fighting Championship la promotion che organizza eventi in Italia sulle Arti Marziali Miste in onda sul canale 204 di Sky.
La storia di Frank Merenda è una delle tante che accomuna molti venditori ma che con caparbietà e amore per il proprio lavoro decide di riscrivere le pagine della sua vita.
Nato a Sassuolo e con un passato da semplice “venditore di provincia” con anni di gavetta alle spalle, ‘no sbattuti in faccia’ e anni di formazione accademica sulla vendita professionale si accorge che qualcosa non quadra, il sistema vendita in Italia è fermo agli ’90.

La provincia ‘gli sta stretta’, è un visionario e decide di investire sulla sua formazione volando in America. Il Paese per eccellenza del marketing e diventa allievo dell’economista e marketer Al Ries, inventore del concetto di Brand Positioning, ovvero ‘Posizionamento di un Brand’ nella mente di chi acquista.
Il colpo d’occhio, dell’unico imprenditore italiano che riesce a entrare nel club esclusivo di Dan Kennedy, è la creazione di un ‘sistema’: il sistema del Venditore Vincente.

Cos’è il sistema Venditore Vincente?

Frank Merenda

in foto: un momento del Frank Merenda Fa Schifo Tour a Bari

Il Sistema Venditore Vincente è l’insieme dell’esperienza pratica, vissuta in prima persona ‘sul campo’, che gli ha permesso di notare le criticità nella formazione dei venditori professionali, unita all’alta formazione sul marketing strategico, una miscela che stravolge il sistema di vendita e dirompe nel processo di acquisto del cliente.
Istrionico e irriverente Frank Merenda riesce a catalizzare l’attenzione della sala spiegando in modo semplice cosa fa acqua nel sistema, impartendo consigli pratici per i venditori per non finire come “carne da cannone” sparati nel processo di vendita a freddo e senza risultati.

Sono giunti da tutta la Puglia gli studenti, venditori e imprenditori, di Frank Merenda che scardina i concetti obsoleti della vendita e acquisto razionali facendo posto ai ‘reattori per la vendita’ di tipo emozionale: uno studio sulle motivazioni di acquisto fino alla conquista della fiducia e alla formulazione del prezzo.

Esercizi pratici per vendere di più

Anche per gli studenti pugliesi Frank ha impartito, senza fronzoli, una lezione pratica per vendere di più che parte dal porsi alcune domande:

  • Perché acquistiamo quel prodotto?
  • Perché i nostri clienti dovrebbero acquistare da noi il nostro prodotto o servizio?
  • Come si conquista la fiducia del cliente?
  • Quello che offriamo soddisfa un bisogno o migliora la vita di chi lo compra?
  • Come si formula un prezzo nel rapporto B2B?

Un processo che passa dall’analisi dei sentimenti negativi e positivi su cui far leva (sentirsi inadeguati, rabbia, senso di colpa, ai contrapposti come sicurezza, amore, orgoglio) alle azioni per acquisire referenze dai propri clienti fondamentali per provare l’efficacia del proprio servizio o prodotto.
Un lavoro che pone l’attenzione a tutto quello che accade prima della vendita vera e propria ma che dà come dato certo che si stia offrendo “un’idea differenziante”: ma quello è il minimo per chi vuole restare a galla nel mare della concorrenza.

Giornalista e docente di visual e content marketing per le imprese e nei corsi professionali. Si occupa di comunicazione web, graphic design e copywriting.