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Social Influencer: la marcia in più per la tua impresa

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I contenuti online e le conversazione sui social network hanno trasformato il classico “passaparola”. Ogni giorno aumentano i consumatori che non prestano più attenzione alla pubblicità tradizionale come cartelloni, locandine e spot televisivi. Col tempo si sono abituati a questo costante “bombardamento” indesiderato preferendo seguire consigli e pareri di persone di cui si fidano.
Pertanto, stabilire un rapporto con i social influencer è diventato importante per dare una spinta alle attività e attrarre nuova clientela.

 

SOCIAL INFLUENCER: SIGNIFICATO

Ma chi sono i social influencer?
Sono coloro che hanno il potere di influenzare il pubblico attraverso le loro raccomandazioni o esperienze sui tuoi servizi o prodotti, di aumentare la tua presenza sui social media e di creare fiducia verso il tuo brand. Questa strategia è definita influencer marketing.
Gli influencer possono essere giornalisti, blogger, VIP, specialisti di settore, esperti di social media o gente comune come colleghi, clienti e amici.

 

COME TROVARE I SOCIAL INFLUENCER

Un metodo efficace è individuare influencer italiani e stranieri, già conosciuti.
Il primo passo è ricercare argomenti rilevanti per il tuo settore per trovare conversazioni utili, notare chi sta facendo sentire la propria voce, chi li segue e come i follower sono coinvolti. È possibile interagire con i web influencer inviando contenuti che possono condividere (informazioni interessanti ed originali) e partecipando alle conversazioni.

È inoltre possibile identificarli anche tramite conferenze ed eventi sul tuo settore, verificando la lista di chi interviene. Quali nomi riscontri di frequente? Chi pubblica articoli o post a riguardo?
Esistono 3 utili strumenti che ti aiuteranno nella ricerca:

  • BuzzSumo: ti  permette di cercare gli influencer sui vari social
  • TwtrLand.: utile per analizzare le azioni dei brand e trovare influencer
  • BirdSong Analytics: ti consente di scaricarti un file excel con tutti i dati dei follower

 

CHI SCEGLIERE

Affidarsi a social media influencer con tantissimi “seguaci” potrebbe essere molto allettante, ma se il loro modo di operare non è in linea con valori, mission e comunicazione della tua azienda, potrebbe avere poco impatto sui potenziali clienti.

Se ad esempio ti occupi del settore alberghiero, sarebbe più efficace affidarsi a un blogger di viaggi con un seguito di nicchia, piuttosto che un blogger generalista con moltissimi follower.
Meglio puntare sulla qualità e non sulla quantità.
Trovare social influencer per la tua impresa può richiedere diverso tempo, ma sicuramente ne vale la pena. Con un po’ di pianificazione e ricerca, si può individuare una potenziale lista di influencer che può guidare i consumatori verso il tuo brand.

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