single.php

TRAINING

ProntoVet24: l’app che ti porta il veterinario a domicilio

di  | 

ProntoVet24 è la nuova app che ti permette di prenotare il veterinario a domicilio direttamente a casa tua. L’idea è di due pugliesi, Massimiliano De Florio e Luca Laporta entrambi di Taranto, che hanno lanciato la nuova startup attraverso una campagna su MuumLab, anch’essa startup del portale di equity crowfunding, raggiungendo in 7 giorni 50mila euro di finanziamento con l’investimento di Finindustria.

Massimiliano, ingegnere gestionale con un master in business administration ed esperienze in diversi settori che vanno dalla produzione nella grande industria, alla consulenza direzionale fino alla gestione e pianificazione di investimenti industriali, e Luca medico veterinario con esperienza da dottore di ricerca e docente universitario, dirigente pubblico e titolare dell’unica clinica veterinaria della città aperta 365 giorni all’anno, sono i fondatori della prima app di servizi medici per avere un veterinario a domicilio disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

prontovet24

Come nasce l’idea di ProntoVet24

L’idea nasce nel 2015 per caso di sabato sera e discutendo come il settore veterinario avesse bisogno di una spinta all’innovazione -come riferiscono i due fondatori- “Abbiamo iniziato a cercare sui vari store di app, tirato giù un elenco di servizi e ci siamo resi conto che esiste un universo di applicazioni che vanno dai servizi informativi, consigli, dove portare gli animali in spiaggia, nei ristoranti, farmacie, tranne che un market place che mettesse in collegamento diretto il proprietario di animali con i veterinari“.

Eppure i dati dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e FNOVI (Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani) parlano chiaro e sembrano dare conferma allo studio della domanda e dell’offerta:

“Dei 32mila veterinari iscritti all’ordine dei medici veterinari, 12mila sono freelance e 6mila sono strutture fisse dalla clinica all’ambulatorio- dichiarano i due founders- una famiglia su tre ha un animale”.

“Tra cani e gatti ci sono 15milioni di animali in Italia su 50milioni di abitanti”. Considerando anche che “Soprattutto al sud purtroppo ci sono molti cani non registrati e per i gatti non è obbligatorio”.

Leggi anche: Freelance: quello che devi sapere prima di aprire la Partita IVA

 

ProntoVet24: come prenotare il veterinario a domicilio

L’utente prenota un servizio medico attraverso l’app o il sito e seleziona il servizio che preferisce, tra i quattro tipi:

  • Visita generica
  • Visita specialistica
  • Servizi infermieristici
  • Urgenza

Prima di ProntVet24 l’ultima forntiera delle app prevedeva una visita diagnostica e un consulto tramite telefonata, adesso il veterinario raggiunge il proprietario a domicilio, nel luogo e nella data di prenotazione.

Il pagamento avviene solo a visita veterinaria conclusa e sarà il veterinario a pagare a fine mese ProntoVet24 con il10% per il servizio di intermediazione.

L’ app e sito sono in fase di test e saranno inaugurati in occasione del Congresso Internazionale di Medicina Veterinaria SCIVAC dal 27 al 29 maggio a Rimini con lo stand di ProntoVet24 per mostrare ai colleghi veterinari le opportunità di lavoro e collaborazione con la nuova app pugliese.

Direttore responsabile del Settimanale online PugliaNext. Giornalista pubblicista, si occupa di web, graphic design e copywriting.