single.php

TRAINING

Come pianificare una campagna di marketing per Natale che genera risultati

di  | 

Manca davvero poco alle festività natalizie ed è il periodo più adatto per pianificare una campagna di marketing per Natale. Prima di gestire una campagna pubblicitaria di un prodotto possiamo pensare a una campagna di marketing sui social che generi risultati.

Per ottenere dei risultati una campagna di marketing e soprattutto a tema natalizio serve una pianificazione, le azioni devono essere calendarizzate:

Come pianificare una campagna di marketing per Natale che genera risultati

  • Comunica con i tuoi clienti: cosa fa la tua azienda durante il periodo natalizio? Scrivi un articolo sul blog o un post per far sentire ai tuoi clienti l’aria natalizia e mostrando loro come la tua attività si sta preparando per il Natale. Cambia la cover dei tuoi social e fai preparare una grafica a tema natalizio;
  • Fai un regalo: Puoi pensare a un buono sconto, una gift card da regalare sotto l’albero o anche una carta fedeltà o una bella confezione natalizia del tuo brand del tutto personalizzata;
  • Pensa a regali personalizzati: Aiuta i tuoi clienti come fare le migliori scelte d’acquisto, dispensa utili consigli per farli risparmiare, come scegliere i regali giusti per i propri amici e familiari senza commettere errori;
  • Invia newsletter personalizzate: la comunicazione del futuro sarà sempre più personalizzata, fallo anche con le DEM. Inserisci se puoi il nome del destinatario nelle mail, o durante l’anno invia una mail e uno sconto di “buon compleanno”;
  • Crea delle offerte a scadenza: e organizza un evento in partnership con un altro negozio;
  • Coinvolgi i tuoi clienti: con domande, sondaggi e se hai un punto vendita offri l’occasione per venire a trovarti in negozio;

Il periodo natalizio offre sempre una bella occasione per “coccolare il cliente” e farlo tornare il negozio.

A proposito, hai già allestito la vetrina e sei sicuro che attirerà l’attenzione?

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale