single.php

TRAINING

Perché lavorare ad agosto quando gli altri vanno in vacanza?

di  | 

Perché lavorare ad agosto quando gli altri vanno in vacanza? Può sembrare una domanda provocatoria, una di quelle lanciate per creare polemiche, invece no. È un altro punto di vista che può offrire uno spunto di riflessione, per chi vuole coglierlo.

Arriva agosto e sogniamo le agognate ferie, le giornate al mare in totale relax e cresce in noi l’invidia per i nostri amici e parenti che mostrano le foto al mare o in montagna sorridenti e rilassati e noi siamo ancora in ufficio o al lavoro con il caldo opprimente o alle prese con le ultime scadenze.

LEGGI ANCHE: 5 cose che gli imprenditori di successo fanno nei weekend

Ma davvero tutti vanno in vacanza ad agosto?

La risposta è no, c’è chi ama muoversi da casa durante la bassa stagione, lontano dalla confusione e chi vuole godersi la città proprio ad agosto quando la metropolitana è vuota e può trovare addirittura un posto per sedersi, o c’è meno caos per le vie che siamo abituati a percorrere imbottigliati nel traffico durante tutto l’anno. No, non tutti vanno in vacanza. Molti restano a casa, per necessità o per desiderio. Chi si occupa di questi vacanzieri anomali? Se tutti andassimo in vacanza si creerebbero le famose città fantasma!

Noi invece, potremo andare in vacanza quando tutti saranno rientrati a lavoro e potremo finalmente goderci il meritato riposo lontani dal caos.

Lavorare ad agosto? i bisogni non vanno in vacanza

E invece proviamo a pensare controcorrente. Proviamo a immaginare che il nostro esercizio resti aperto anche nei giorni improbabili di agosto, quando tutti chiudono. Proviamo anche a pensare quando programmare il nostro giorno di chiusura quando altri sono invece aperti.

Il nostro target non sono le persone, ma loro esigenze, i loro bisogni. Le persone non sono sempre le stesse ma i bisogni, i desideri sono gli stessi. I bisogni non vanno in vacanza, nemmeno ad agosto.

Il nostro cliente potrebbe desiderare di fare un acquisto, fare una messa in piega, una manicure o fare shopping ad agosto. Noi siamo lì per accontentarlo e dimostrare che ci siamo quando gli altri vanno in vacanza. Avremo così l’occasione di conquistare la fiducia del turista capitato da noi per caso o dei residenti in zona conquistando nuovi clienti.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale