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Far ritornare clienti spariti, Come ricontattare e far ritornare clienti che non vedi da mesi [L’esempio di un pet store]

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Uno degli errori principali nel gestire un negozio, è investire tutto il tempo e le risorse SOLO nella continua ricerca di nuovi clienti.

“Eh ma se non viene nuova gente, come cavolo campo??”

Siamo d’accordo su questo, ma se ti concentri troppo sull’acquisizione di nuovi clienti, rischi di perdere quelli attuali perché si sentiranno trascurati.

Devi dedicarti ad entrambi: acquisizione di nuovi clienti e fidelizzazione di quelli attuali.

“Ok, ho capito che devo dedicarmi ai nuovi clienti ed anche a quelli attuali. Ma ora come faccio a recuperare quelli persi?”
Occorre subito ristabilire la conversazione con loro.

Far ritornare clienti spariti, Come ricontattare e far ritornare clienti che non vedi da mesi

Puoi “riattivarli” inviando loro un messaggio tramite WhatsApp/SMS o Mail. Una volta che rispondono, cerca di capire la motivazione e proponi un’offerta irresistibile per riguadagnarti la loro fiducia ( come nell’esempio della mail che vedrai nella prossima pagina). Te ne saranno davvero grati e difficilmente si dimenticheranno di te. Considera però che se il tempo trascorso supera i 6 mesi, questa strategia avrà meno successo. Puoi comunque fare un tentativo, non ti costa nulla.

Esempio di riattivazione dei clienti tramite mail

Esempio di riattivazione dei clienti tramite mail

Un altro esempio di riattivazione dei clienti tramite mail

Un altro esempio di riattivazione dei clienti tramite mail

Come riattivare ex clienti tramite WhatsApp/SMS

Se hai solo il numero di cellulare oppure sai già che non utilizzano troppo le mail, potresti inviare un semplicissimo sms per riattivare la comunicazione con loro.
Ovviamente dovrai adeguare il TU o il LEI in base al tipo di confidenza che hai con il cliente.

Riattivazione dei clienti spariti tramite Whatsapp

Riattivazione dei clienti spariti tramite Whatsapp

  • Se declina l’offerta perché non si è trovato bene, cerca di capire le motivazioni. Ti servirà per migliorare il tuo servizio.
  • Sfrutta questi ritorni.
  • Una volta che hai risvegliato qualche tuo ex cliente, richiedi loro una testimonianza.
  • Servirà per mostrare ai potenziali clienti che ci tieni davvero ai tuoi ospiti.
  • Questo ti farà guadagnare un sacco di punti.
  • Quindi, dopo aver ricevuto le diverse recensioni, le dovrai includere nelle mail di riattivazione per aumentare la loro efficacia.

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4 Domande che ti aiuteranno a riattivare i tuoi clienti e farli tornare in negozio

  1. “Posso contattare anche clienti che non vedo da più di un anno?”
    Tentar non nuoce però è molto probabile che non abbia nessun esito positivo
  2. “Ho mandato la mail ma non mi ha risposto: cosa devo fare?”
    Aspetta una settimana e poi rimandala. Può essere che sia finita nello spam oppure che l’abbia cancellata per sbaglio. Dopo questa prima mail, inviane altre 2 per ricordare la scadenza dell’offerta.
  3. “Non ho numero di cellulare e il suo indirizzo mail ma ho trovato il profilo di un cliente su Facebook. Posso contattarlo li? ”
    Te lo sconsigliamo perché sarebbe troppo invadente
  4. “Le riattivazioni sono andate male. Che devo fare?”
    Quante persone hai contattato? Se hai chiamato 5 o 10 clienti non puoi avere una statistica. Devi fare almeno 50 per poter avere una base su cui ragionare. Hai scelto bene l’orario in cui contattarli? Se in quel momento sono impegnati al lavoro, molto probabilmente se ne dimenticheranno di risponderti.

Questa guida è il metodo utilizzato dai migliori marketer per far ritornare i clienti, ma il consiglio è quello di non trascurare MAI quelli attuali. Fai una check list e ricontatta quelli che non vedi da almeno 6 mesi. Invia loro una mail o un messaggio tramite WhatsApp/SMS prendendo spunto dai modelli.
E non dimenticare di richiedere le testimonianze dei clienti riattivati e usarle nelle successive mail di riattivazione.

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