single.php

TRAINING

Digital Job Placement, 150 colloqui di lavoro nel 2016. Le Professioni Digitali si incontrano al Web Marketing Festival

di  | 

Solo nell’edizione 2016 del Web Marketing Festival si sono svolti 150 colloqui durante il Digital Job Placement.  Anche il 23 e il 24 giugno durante l’edizione 2017 del Web Marketing Festival si riapre il servizio del Digital Job Match.

Digital Job Placement, 150 colloqui di lavoro nel 2016. Le Professioni Digitali si incontrano al Web Marketing Festival

Una scelta operata dal team dell’evento di Rimini che ha trasformato la due giorni di formazione digital italiana anche in un’opportunità di incontro per le professioni digitali, ma soprattutto, per le aziende con posizioni lavorative aperte e in cerca di professionisti del settore.

«Crediamo che la distanza ancora troppo ampia tra queste due componenti nel settore delle professioni digitali – dice Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival – impone a tutte le parti in causa, e perciò anche a un evento ormai divenuto di riferimento come il Festival, di giocare un ruolo attivo nella promozione di occasioni utili all’incontro tra imprese con posizioni lavorative aperte e professionisti in cerca di lavoro. È proprio ciò che vogliamo con l’iniziativa del Digital Job Placement».

 


LEGGI ANCHE: Formazione digitale, Web Marketing Festival, Cosmano Lombardo: Il segreto? “Condividere con i giusti partner di lavoro”


 

L’iniziativa del Digital Job Placement è stata accolta positivamente, a quanto confermano i dati del 2016, le candidature caricate sulla piattaforma ovvero gli oltre 150 colloqui di lavoro, i 293 curriculum vitae inviati per le 65 posizioni lavorative aperte.

Digital Job Matchal Web Marketing Festival

Digital Job Match al Web Marketing Festival

“Il digitale è il presente e il riconoscimento del suo valore in qualsiasi tipo di attività è inevitabile oltre che fondamentale”, spiega ancora Lombardo. «In Italia, ad esempio, sebbene la domanda di professionisti digitali sia in continuo aumento e arrivi a toccare il +30%, rimane comunque nettamente inferiore all’offerta di lavoro per questo tipo di professioni. Colmare questa distanza significherebbe fare un passo nella direzione giusta, non solo in quanto Web Marketing Festival ma anche come Sistema Paese».

Le altre iniziative del Web Marketing Festival

Statup Competition

Anche quest’anno il Web Marketing Festival presenta per la quarta edizione consecutiva la Startup Competition rivolta alle giovani realtà aziendali e agli ideatori di progetti imprenditoriali innovativi alla ricerca di supporto.

Dovremo aspettare, invece, il 5 giugno per conoscere le 6 startup selezionate e chiamate a presentare i progetti di business alla Pitch Competition sul Palco del Palacongressi di Rimini. C’è tempo fino al 26 Maggio per candidarsi alla Startup Competition.

Call for Web Series Contest

Il Web Marketing Festival quest’anno realizza il primo Web Series Contest, pensato per incentivare l’ideazione di web series e supportare i giovani che scelgono di utilizzare il web come canale produttivo e distributivo. Al centro dell’attenzione le nuove tecniche di storytelling e i filmaker e creativi che potranno fino al 14 giugno candidare il proprio progetto.

L’iniziativa congiunta è rivolta a web series di 6 puntate che ruotano attorno ai temi della legalità, delle startup e dell’immigrazione. L’obiettivo è semplice: promuovere un nuovo modello di raccordo tra le produzioni provenienti dal mercato cinematografico e televisivo e i progetti che invece utilizzano il web come principale canale produttivo e distributivo.

«Se è vero che un’immagine vale più di mille parole, questo vale ancora di più quando parliamo di video. L’incontro tra le tecnologie digitali, di Internet e quelle cinematografiche ha dato alla luce una nuova generazione di potenti canali comunicativi, in grado di scatenare risate, rabbia e passioni coinvolgenti come pochi altri prima. È una nuova generazione di produzioni videodigitali che meritano il giusto spazio, riconoscimento, e attenzioni, sia in quanto vera e propria professione digitale, sia come mezzo espressivo e creativo. E creare un contest dedicato alle videoproduzioni digitali su temi importanti e sensibili quali legalità, startup e immigrazione, insieme a un partner di assoluta caratura come il Roma Web Fest, è per noi un’occasione sia per creare nuove opportunità per i giovani sia per sensibilizzare e comunicare valori positivi» ha commentato Cosmano Lombardo.

Tra i progetti presentati sul palco del #WMF17 solo uno sarà premiato dall’1 al 3 dicembre durante il Roma Web Fest, il primo festival internazionale nato in Italia e dedicato alle web serie e ai fashion film.

Rock Contest

Il Rock contest nato dalla collaborazione tra il Web Marketing Festival e Virgin Radio supporta le rock band emergenti che potranno candidarsi fino all’11 giugno ed essere votate direttamente sul sito di Virgin Radio. L’indice di gradimento degli ascoltatori premierà il gruppo musicale vincitore che si esibirà durante i due giorni di formazione a Rimini.

Intrattenimento e WMF Family

TRa le iniziative, anche quest’anno, i momenti didattici saranno alternati a momenti di svago e intrattenimento dove team potranno inviare la propria proposta per partecipare al Festival. Ma non solo, sarà allestita un’area Family protetta per i bambini-di età maggiore ai 3 anni- che accompagnerano i genitori alla due giorni formativa e potranno divertirsi in compagnia di educatori e animatori professionisti in tutta tranquillità per la famiglia.

Digital Health

Nel piano didattico proposto dal Festival, in collaborazione con Medi K, è stata pensata una sala dedicata alla formazione digitale in ambito sanitario, la sala Digital Health, con la possibilità per i professionisti sanitari di ricevere i crediti formativi E.C.M.

Crediti formativi professionali per i giornalisti

Anche quest’anno ci sarà la sala dedicata all’editoria e al digital journalism e l’opportunità per tutti i giornalisti accreditati dalla piattaforma Sigef, di partecipare all’evento gratuitamente e di ricevere crediti formativi professionali.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale