single.php

MIGLIORA DA QUI

Cosa è una lettera di vendita?

di  | 

Chi si occupa di marketing sa bene cosa è una lettera di vendita: uno strumento importante per chi offre prodotti e servizi per farli conoscere ai potenziali clienti.

La lettera di vendita, conosciuta ai più come sales letter è un testo commerciale scritto da un professionista del copywriting per creare attenzione su un prodotto ma soprattutto per venderlo.
Utilizza le tecniche del copy per la vendita, ovvero il copy persuasivo. Non associamo la persuasione alla manipolazione intesa come una sottospecie di truffa perché non si tratta della stessa cosa. La persuasione è l’abilità di condurre un potenziale cliente alla fase finale di acquisto e questo vuol dire eliminare i dubbi e le incertezze.

Il nemico numero uno degli acquisti (anche quelli online) è l’incertezza. Gli acquisti sono perlopiù guidati da istinto ed emozioni. Saper catturare l’attenzione e conquistare la fiducia è un’abilità che un copywriter sa fare quando scrive una copy per la vendita, soprattutto quando questo comporta eliminazione dei dubbi che si frappongono tra il cliente e il suo acquisto/ il tuo prodotto o servizio.

 


LEGGI ANCHE: Corporate Storytelling, Cosa è, a cosa serve e perché ci emoziona


Cosa è una lettera di vendita?

Scrivere una lettera di vendita che sappia persuadere non vuol dire “fregare la gente” o manipolarla, quelle sono tecniche scorrette che hanno vita breve, come tutte quelle azioni fini a se stesse che non creano un valore aggiunto.

Una sales letter può essere destinata alla lettura da mobile, tramite mail, come pagina web o cartacea, ma il fine ultimo è la vendita.

La lettera di vendita è il mezzo con cui l’azienda presenta il suo prodotto o servizio al suo prospect invitandolo a scegliere lui e non la concorrenza, annunciando di essere capace di risolvere un problema con una “promessa”, poi “dimostrata” (perché scientificamente sarà confutata). È questa l’arte della persuasione del copy per la vendita.

Non tutti gli imprenditori sanno cosa sia una sales letter e quanto sia potente come strumento per la vendita.

Adesso che sappiamo cosa è una lettera di vendita, dobbiamo capire come scrivere una pagina di vendita dalla headline, al body, ed eliminare i dubbi del prospect. Ma alla fine della fiera, una copy vincente potrà farti vendere la sabbia nel deserto ma se il tuo prodotto non offre un valore aggiunto, un’idea differenziante rispetto alla concorrenza e non soddisfa la bontà dell’offerta, fai attenzione perché presto si scoprono le tombe e resta a galla solo chi ha un’etica.
In conclusione, se non spinge all’azione il potenziale cliente, allora sarà del tutto inutile. Come realizzarla in maniera efficace? Ne parleremo nei prossimi numeri.

Direttore responsabile del Settimanale online PugliaNext. Giornalista pubblicista, si occupa di web, graphic design e copywriting.