single.php

INIZIA DA QUI

Come scrivere un comunicato per raccontare un’idea, il primo passo di una startup

di  | 

Per lanciare una startup serve anche saper raccontare la propria idea imprenditoriale al pubblico. Così Notiziabile, ufficio stampa on demand curato da giornalisti ed esperti di marketing in occasione del Marketers Festival, appuntamento sulla formazione dedicato al digital marketing, digital sales, brand management, imprenditorialità, comunicazione tenutosi il 24 novembre a Vicenza ha lanciato lo startupkit per aiutare chi si sta occupando della comunicazione e informazione delle nascenti startup a sapere come scrivere un comunicato stampa per raccontare un’idea che non venga cestinato.


LEGGI ANCHE: Cosa è una lettera di vendita?


Come scrivere un comunicato per raccontare un’idea, il primo passo di una startup

 


LEGGI ANCHE: Come si scrive una lettera di vendita?


 

 

“Il primo è un quiz, una sorta di “notiziometro”, che serve a guidare chi ha sta lavorando al lancio di una startup attraverso quelli che potrebbero essere i rudimenti di una prima idea di comunicazione, spingendolo a una riflessione sulla sua capacità di raccontarsi e su quelli che sono i punti chiave dell’azienda, oltre che su eventuali punti di forza comunicativi – spiega Lorenzo Belletti, uno dei fondatori di Notiziabile.it – Con 13 semplici domande cerchiamo di fornire agli startupper, ma a chiunque si possa trovare a raccontare anche realtà magari più consolidate, degli spunti che possano portarli ad approcciare il tema con più consapevolezza”.

Oltre a questo Notiziabile.it ha messo a disposizione un vero e proprio kit per guidare le startup nella stesura di un comunicato stampa. “Chi lancia una nuova società ha spesso le idee chiare su ciò che sta facendo, ma altrettanto spesso non conosce le regole e la grammatica necessari per realizzare un comunicato efficace. Rischia perciò di lavorare a un qualcosa che, nei fatti, non avrà i risultati sperati, andando a penalizzare la possibilità di farsi conoscere e riconoscere”, aggiunge Belletti.

 


LEGGI ANCHE: Cosa fa il giornalista web? Come Internet ha cambiato la professione. Intervista a Riccardo Scandellari


Lo startupkit è composto di quattro step per redigere uno schema e imparare a scrivere un comunicato stampa che desti attenzione del giornalista o media per il progetto imprenditoriale catturando l’attenzione sul ruolo informativo del comunicato ed evitando di commettere errori grossolani con il rischio che venga ignorato perdendo una buona occasione per far conoscere la propria idea imprenditoriale al pubblico lettore.

 

 

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale