single.php

TRAINING

Come funziona WorkPlace Facebook e collegare il team di lavoro sui social

di  | 

Il programma early adopter di Facebook at Work diventa Workplace by Facebook e la piattaforma di lavoro è finalmente utilizzabile a tutti gli effetti.

Avevamo visto già le funzionalità del nuovo strumento targato Facebook che mira a sostituire intranet e altri sistemi di comunicazione aziendale, trasformando così il social n.1 del mondo in un luogo anche sicuro per le aziende, per condividere, fare video conferenze, inviare messaggi tramite la work chat e materiale.

Come funziona WorkPlace by Facebook e collegare il team di lavoro sui social

Innanzitutto Facebook Workplace offre la possibilità di loggarsi in modalità standard free(con funzioni limitate) o in premium (con maggiori possibilità di set up) al costo di 3 dollari al mese per i primi 1000 utenti attivi e non prevede un contratto a lungo termine se non lo si desidera. Ma non solo, è gratis per le organizzazioni no profit e gli istituti di formazione.

Registrazione della mail aziendale su Workplace

Registrazione della mail aziendale su Workplace

Abbiamo provato a creare un account Standard per aiutarvi a capire come funziona Workplace di Facebook e abbiamo scoperto che è davvero semplice in questa versione. Oltretutto le funzionalità dell’account Premium hanno ulteriori vantaggi che possono essere sfruttabili con un periodo di prova di 90 giorni (iscrizioni entro giugno 2017, la fatturazione inizierà a novembre).

 


LEGGI ANCHE: Si può essere licenziati per colpa dei Social Network?


 

L’iscrizione a Workplace è totalmente indipendente dal diario di Facebook anche se il layout grafico vi sembrerà familiare.

Layout di Workplace di Facebook

Layout di Workplace di Facebook

L’iscrizione a Workplace è totalmente indipendente dal diario di Facebook Click To Tweet

Quindi se vi chiedete “Chi può vedere quello che pubblico su Workplace?”, la risposta è: solo le persone che rientrano nella rete aziendale, infatti per collegarsi serve una mail del dominio aziendale.

 

È davvero semplice usarlo e offre tutte le funzionalità di Facebook ma su una piattaforma parallela scollegata dal diario. Ciononostante, il Centro assistenza offe aiuto attraverso le FAQ.

 

Le differenze tra Workplace Standard Free e Premium

Workplace Standard ha tutte le stesse funzioni di Workplace, ad esempio:

  • la sezione Notizie,
  • i gruppi,
  • la chat
  • i video in diretta.

Ma non solo, Workplace Premium integra delle funzioni di amministrazione compresi i dati analitici (insight) per valutare l’attività dei membri e dell’azienda stessa in team, il Pannello di amministrazione e l’integrazione con gli identity provider.

 

La proprietà dei dati nella versione Standard e Premium di WorkPlace

Nella versione standard, Facebook controlla i dati e applica gli standard di Facebook ma i membri che pubblicano sono i proprietari dei contenuti.

In Workplace Premium, è l’amministratore della comunità controlla i dati e che gestisce l’azienda che ne è proprietaria. L’amministratore della comunità può modificare, eliminare o esportare i dati in qualsiasi momento.

La visibilità dei post all’amministratore di Workplace Premium non ha segreti, può moderare qualsiasi conversazione e controllare anche quelle dei gruppi segreti. Diventa una sorta di super admin che supervisiona il lavoro del team.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale