single.php

TRAINING

Come funziona Google My Business?

di  | 

Siamo sicuri di sapere come funziona Google My Business? Secondo una ricerca di Luca Bove e Maurizio Ceravolo,“meno del 40% delle aziende ha una scheda completa” e il resto sono nell’abbandono completo a scapito del brand stesso. Vediamo le sue funzionalità più semplici per districarci nel labirinto dei servizi di Google e usarli al meglio.
Google My Business è uno dei servizi più utilizzati in ambito business che racchiude enorme potenzialità per quanto riguarda la presenza online delle aziende.
È gratuito e può essere utilizzato dai proprietari o gestori di attività commerciali.

 

Come funziona google My Business?

Occorre innanzi tutto registrare un account per poter inserire informazioni utili dell’attività commerciale come l’orario di apertura, il numero di telefono, il sito web e le indicazioni stradali per raggiungere l’attività commerciale che sarà reperibile nella Ricerca Google e su Gogle Maps tramite Google My Business.

Inoltre, è possibile comunicare le aperture o chiusure stagionali. È questo uno dei vantaggi: la possibilità di modifica.

La maggior parte delle persone che cercano un servizio, un ristorante, un negozio fanno delle ricerche online dai loro device e lo fanno per cercare qualcosa nelle loro vicinanze. A dire il vero lo fanno anche dal pc (desktop) ma sono nettamente superiori le ricerche fatte da mobile (smartphone e tablet).

 

LEGGI ANCHE: Aumentare le vendite in negozio usando i canali online. L’intervista a Giovanni Cappellotto

 

Per la verifica dell’attività commerciale, occorrerà:

  • Fornire delle informazioni della propria attività
  • Google attraverso una telefonata o una lettera prenderà contatto con l’attività per una verifica della proprietà
  • Controllo delle informazioni inserite

È possibile (ma quasi un imperativo categorico che sarà a vantaggio dell’azienda stessa) fornire delle foto descrittive dell’attività (è importante la scelta delle foto che i potenziali clienti potranno vedere nelle loro ricerche. Inoltre, è possibile inserire anche un tour virtuale per far incuriosire i clienti e dare loro il benvenuto nella tua attività.

In media, il 41% di queste ricerche porta a una visita in loco.
-Ipsos study

Cosa si può fare con Google My Business?

  • Modificare in tempo reale le informazioni che in automatico saranno aggiornate anche su Google
  • Capire se qualcuno sta parlando dell’azienda. Rispondere e monitorare le recensioni. (È buona prassi cercare di essere più veloci nelle risposte. Non lasciare i commentatori da soli)
  • Attraverso la dashboard si può capire come i clienti hanno trovato l’attività commerciale e da dove vengono.
  • Vedere le visualizzazioni e clic sul sito web, sulla pagina, sulle foto, sulle indicazioni stradali, sul numero di telefono e vedere in un range temporale le ricerche come sono cambiate.

 

Come funziona Google My Business: Verifica delle interazioni

Come funziona Google My Business: Verifica delle interazioni

Sapere come funziona Google My Business è sicuramente un modo per farsi trovare per primi nelle ricerche online localizzate, per farsi conoscere dai clienti, stimolare il passaparola e le recensioni positive che potranno accrescere il business.

 

C’è solo uno svantaggio: va aggiornato regolarmente e devono essere monitorate le informazioni inserite, le recensioni e le interazioni. Questo scarso controllo della dashboard è la causa di molte schede Google My Business abbandonate a loro stesse.
Perché non utilizzare un servizio gratuito che può aumentare l’engagement e farsi trovare più facilmente con i clienti reali o potenziali?

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale