single.php

TRAINING

Business sostenibile: BuyMeOnce, Il marketplace degli oggetti che durano una vita

di  | 

Esistono i prodotti con garanzia a vita? Quante volte vi sarete chiesti: “ma che fine hanno fatto gli elettrodomestici di una volta?”. Per non parlare dei capi di abbigliamento e degli accessori per la casa o la cucina, quegli oggetti che sembravano indistruttibili e duravano intere generazioni.

BuyMeOnce, Il marketplace degli oggetti che durano una vita

È la filosofia di BuyMeOnce un marketplace che intende contrastare la cultura dell’”usa e getta”, quella che viene chiamata obsolescenza programmata e determina il ciclo di vita di un prodotto per definire la durata in maniera prestabilita.

 


LEGGI ALTRI ARTICOLI SUL BUSINESS SOSTENIBILE


L’idea di BuyMeOnce nasce nel 2013 da Tara Button quando, in occasione del suo 30esimo compleanno ricevette da sua sorella una pentola LeCreuset, nota fonderia che dal 1925 fabbricava utensili per la cucina con un altissimo standard di qualità per la smaltatura di ghisa con una tecnica secolare.

Acquistare un prodotto che duri una vita era diventata la sua missione, così gettò le basi per BuyMeOnce che da quel momento in poi sarebbe diventato il portale che vanta oltre 2000 articoli scelti su standard di qualità e durevolezza.

 

Con questa filosofia la piattaforma lancia anche una petizione su Change.org, #MakeItLast –fallo durare- con una riflessione sulle conseguenze dei prodotto caduchi come l’urgenza di riacquistare un elettrodomestico rotto che grava come spese per le famiglie, ma anche per il notevole impatto ambientale dovuto allo smaltimento dei prodotti che riempiono le discariche.

 

Una notevole iniziativa se pensiamo che tra i prodotti sul sito c’è davvero di tutto, perfino slip e calzini che promettono di durare una vita, così dicono.

Direttore responsabile del Settimanale online PugliaNext. Giornalista, si occupa di web, graphic design e copywriting.