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Aumenta le vendite con i contenuti di qualità sul tuo sito web

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La maggior parte delle piccole imprese sono costituite da un’unica persona. Se anche tu fai parte di questa categoria, probabilmente sarai un “tuttofare”, ti occuperai sia delle vendita che della gestione del sito. Molti imprenditori erroneamente credono che il proprio sito debba essere molto appariscente strutturandolo con diversi video e animazioni. Le ricerche di mercato, invece, indicano che le vendite aumentano quando il sito web offre contenuti di qualità. È questo quello che attrae il traffico online.

 

I contenuti di qualità aumentano le vendite

La creazione di contenuti di valore contribuisce all’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca (SEO). Google, Yahoo e Bing amano i contenuti di alta qualità. Infatti, i loro algoritmi più recenti “spingono” nei primi posti delle SERP (pagine dei risultati del motore di ricerca) i siti web con contenuti di valore unici (da evitare assolutamente il copia e incolla) e sempre aggiornati.

Pubblicare informazioni rilevanti attraverso blog, articoli o guide, per sviluppare rapporti più stretti con i clienti ti permetterà di mostrarti come un esperto di quel settore. I clienti sono disposti a stringere accordi commerciali più facilmente con una persona che considerino uno specialista.

 

Conosci il tuo pubblico

Prima di scrivere e pubblicare articoli sul tuo sito, devi capire qual è il tuo pubblico di riferimento. Non serve a nulla offrire i tuoi contenuti di valore a chi non è interessato.
Esempio: se il tuo target è rappresentato da ragazzi tra i 18 e 25 anni, a cosa serve far leggere loro guide su hotel per famiglie?
Facciamo un altro esempio? Se il tuo target sono gli avvocati, il tuo sito deve avere una veste grafica istituzionale e non colori fluo o troppo vividi.
Quindi, prima di iniziare, devi trovare il giusto target: in che zona vivono? Che età hanno? Di quale ceto sociale sono? Quali sono i loro desideri e le loro paure? Sono single o sposati? Fai una lista di queste e altre caratteristiche.

 

Tipologie di contenuti di qualità

Una volta individuato il giusto target, inizia a pubblicare i seguenti tipi di contenuti:

  • blog: pensa al blog come un’opportunità per offire al tuo pubblico una serie di contenuti di valore e per far capire, attraverso utili articoli e guide, che tu sei la persona adatta per risolvere il loro problema. Inoltre, pubblicare articoli frequentemente ti aiuterà a posizionare meglio il tuo sito sui motori di ricerca.
  • prodotti e servizi: quando parli del tuo prodotto o servizio, concentrati sui problemi che devi risolvere e non troppo sulle caratteristiche tecniche. Alla fine del testo inserisci una Call To Action (contattaci, richiedi preventivo) o una guida gratuita da scaricare.
  • social media: condividi i tuoi articoli sui canali social, ma ricorda una cosa importante: non utilizzarli solo per vendere. Non postare di continuo nuovi prodotti e sconti. Ricorda i social non servono per vendere ma per creare relazioni. Sfruttali per intrattenere e “stimolare” (con articoli-guida) i tuoi fan aumentando l’engagement.

 

Consigli per scrivere bene online

  • fai prima un’analisi per capire su quali argomenti concentrarti: utilizza lo strumento di Google keyword planner per conoscere le ricerche effettuate mensilmente dagli utenti. Una volta individuato il tema più ricercato, scrivi un articolo su di esso (naturalmente dev’essere pertinente al tuo settore),
  • gli utenti sono impazienti: fornisci loro solo le informazioni necessarie senza dilungarti troppo. Se vogliono saperne di più, invitali a scaricare una guida o a contattarti attraverso un quick form (modulo di contatto semplice),
  • evita assolutamente errori di ortografia e grammaticali. Danneggiano la tua credibilità;
  • scrivi in maniera coinvolgente: evita di soffermarti troppo su informazioni noiose come dati e statistiche. Cerca di intrattenere l’utente con parole energetiche, scrivi come se stessi raccontando una storia.

Come vedi, anche se non possiedi enorme budget, puoi comunque aumentare le tue vendite attraverso la pubblicazione di contenuti di valore.

Una volta individuati i clienti giusti, “educali” costantemente con articoli e guide, in modo tale da farti conoscere come uno specialista del settore.

Giornalista e docente di visual e content marketing per le imprese e nei corsi professionali. Si occupa di comunicazione web, graphic design e copywriting.