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7 Tattiche di marketing natalizio: Il booster per il tuo business

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Le festività da calendario sono delle opportunità per incrementare le vendite e fidelizzare i clienti, soprattutto se si parla del periodo che precede il Natale e l’inizio del nuovo anno. Non potevamo non pensare a 7 tattiche di marketing natalizio come acceleratore delle vendite e delle relazioni con i clienti effettivi, affinché vi facciano acquisire nuove lead per il vostro business.

 

7 Tattiche di marketing natalizio

  1. Dai un tema natalizio al tuo brand. Sfrutta i valori del tuo brand e “vestili” con un bell’abito natalizio.
  2. Invia per posta o tramite mail utili consigli legati al tema natalizio. Quando si parla di strategie di marketing natalizio non vuol dire necessariamente vendere a tutti i costi ma anche “nutrire” i tuoi contatti con argomenti utili, “educativi” che puoi scrivere anche sotto forma di post sul tuo blog.
  3. Premia i fan della tua pagina social o i clienti.
  4. Avvia una campagna di marketing natalizio con “offerte limitate” a scadenza.
  5. Crea un catalogo che abbia come tema centrale le festività natalizie e rendilo disponibile online. Un’alternativa può essere anche di inviare un piccolo regalo con un packaging coinvolgente. Se dovesse suonare al tuo citofono un spedizioniere e portarti una bella confezione dai colori tipici del natale e contenente materiale utile, non saresti felice? Ricordi la formula: “coccola i clienti e falli sentire speciali”? Harper fu la prima donna a pensare a questo “metodo”, teniamo a mente anche gli esempi del passato, possono aiutarci a farci venire fuori delle buone idee.
  6. Avvia strategie di co-marketing natalizio. L’unione fa la forza: La formula “Se acquisti un prodotto ti facciamo un regalo”, e poi come “dono” una colazione al bar di-fronte, Se vendi abiti per bambini, puoi dare un “piccolo omaggio” in accordo con un negozio di giocattoli accordandovi anche su piccoli accessori. Un esempio di comarketing come strategia natalizia può essere quello di Blogo e Vivilastminute che lanciarono un po’ di anni fa un concorso natalizio che premiava con un viaggio tra le nevi del Polo Nord la letterina a Babbo Natale più bella.
  7. Invia DEM (Direct Email Marketing) o cartoline per posta con template natalizi, gradevoli alla vista e al tatto. Le sensazioni piacevoli invogliano l’acquisto.

Dai un tema natalizio al brand

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Direttore responsabile del Settimanale online PugliaNext. Giornalista, si occupa di web, graphic design e copywriting.