single.php

START

Tirocini retribuiti: impara un lavoro con Botteghe di Mestiere

di  | 

Ti piacerebbe imparare un mestiere che rende il Made in Italy conosciuto in tutto il mondo e farlo con dei tirocini retribuiti?
Vorresti diventare un artigiano del settore calzaturiero o un fashion designer?
Oppure desideri lavorare nella filiera agroalimentare o in un’azienda agricola, vitivinicola o imparare l’arte del pasticciotto leccese o della pizza?
Credi possa essere utile al tuo futuro professionale creare prodotti innovativi con la tecnologia delle stampanti 3D? 

 

Fino al 27 luglio per partecipare ai tirocini retribuiti delle Botteghe di Mestiere e dell’innovazione

Dal 4 luglio e fino al 27 luglio resterà pubblicato il secondo elenco delle altre 85 Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione. Puoi candidarti fino al 27 luglio e usufruire della formazione on the job promossa dalle aziende che hanno aderito al bando delle Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione.
Per partecipare occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni ed essere disoccupato o inoccupato.  È l’occasione giusta per far ripartire il tuo futuro, fai rinascere la passione negli antichi mestieri e imparare le tecniche diventando un professionista, seguendo uno dei tirocini retribuiti di 6 mesi con tutoraggio messi a disposizione dal bando di Italia Lavoro a cui già le “Botteghe della Puglia” hanno aderito.

 

Sono stati messi a disposizione 5 milioni 220 mila euro così ripartiti: 3 milioni 10 mila euro per Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e 2 milioni 210 mila euro per le restanti regioni.

Leggi anche: Welfare To Work Puglia: come candidarsi ai corsi di formazione gratuiti e retribuiti

Indennità dei tirocini retribuiti delle Botteghe di mestiere

A coloro che usufruiranno dei tirocini retribuiti verrà riconosciuta un’indennita di:

  • 500 euro lordi al mese per i tirocini effettuati nella regione di residenza;
  • 500 euro lordi al mese + indennità di mobilità per i tirocini effettuati in mobilità geografica nazionale
  • per i mesi di tirocinio in mobilità geografica transnazionale, indennità di mobilità parametrata sulla base delle tabelle inviate dal Ministero del Lavoro alle Regioni

Per sapere di più come iscriverti puoi leggere la Guida ma occorre iscriversi una sola volta. Se ti sei già iscritto a un elenco non potrai candidarti agli altri. Per disiscriversi e accedere a un altro dovrai inviare un’email a tirocinibotteghe@italialavoro.it chiedendo di cancellare la prima iscrizione per candidarti a un’altra bottega, entro e non oltre il prossimo 27 luglio, allegando anche un documento di identità leggibile e in corso di validità.
Prossimamente verrà comunicata la data di apertura delle iscrizioni per il terzo elenco.

Buona fortuna e “ad ognuno il suo mestiere”.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale