single.php

INIZIA DA QUI

Tecnologia per l’impresa, 5 trend del 2018

di  | 

Ci siamo lasciati da poco alle spalle il 2017 ed erediteremo 5 trend d’innovazione, della tecnologia d’impresa che ritroveremo nel 2018.

Quali sono i trend del 2018 e cosa dovremo aspettarci per pianificare la nostra idea d’impresa?

 

Tecnologia per l’impresa, 5 trend che ritroveremo nel 2018

 

  1. Digital marketing
    Anche le PMI si sono adeguate alle strategie di digital marketing, chi un po’ forzatamente, chi con entusiasmo, ma davvero sempre più piccole imprese locali stanno approdando al marketing digitale attraverso l’utilizzo delle piattaforme social e con l’e-commerce. Insomma, si è compreso che il canale preferenziale è il web e lo ritroveremo sempre in crescita. Ma con questo non vuol dire che le relazioni vis-à-vis saranno soppiantate dai canali online.
  2. Relazioni umane
    Controcorrente cresce l’interesse delle grandi aziende per le relazioni umane, gli eventi live, i workshop per creare nuovi seguaci, per fidelizzare col marchio o mantenere un livello alto di aggiornamenti del settore di interesse. O forse, più semplicemente per mantenere contatti con dei potenziali clienti. Quindi la tecnologia per le imprese non soppianterà le relazioni e i contatti reali.
  3. Millennials e Gen- Z
    Abbiamo spesso sentito parlare dei millennials come la generazione in grado di ribaltare le logiche di mercato, anticipare le mode e i gusti, su cui le aziende puntavano. Non immaginiamoli (o non sentiamoci) come inebetiti davanti a smartphone o provati da droghe sintetiche. Ogni epoca, citando Vasco, ha avuto la sua “generazione di sconvolti”. Anche tra i post-millennials (generazione zeta) troveremo interessanti novità.
  4. Sharing Economy
    Con la generazione dei millenials continua la sharing economy, come, ottimistica libertà di condivisione, nell’altra faccia della medaglia, quella pessimistica, come incapacità di acquisto della proprietà per la nuova generazione. È vero che si parla di maggiore mobilità, ma al “vecchio mattone” non aspireranno mai i giovani cosmopoliti?
  5. Lavoro da remoto
    Il lavoro del futuro è in mobilità, come i gen-z, ciò significa che il processo, già iniziato, del lavoro da remoto si consoliderà e anche quest’anno come ci insegna la industry 4.0.

Un altro trend che spopola e ritroveremo nel 2018

Tra le tecnologie e i comportamenti acquisiti da esse, non mancherà l’ennesima scalata del video marketing come canale preferenziale per le imprese, ma anche come intrattenimento, visto l’interesse del Facebook Live. È un segno del solco profondo che la tecnologia sta portando nelle nostre vite e nel nostro modo di vivere la quotidianità?

L’oggetto protagonista anche nel 2018 sarà lo smartphone che permette di connettere le persone in mobilità.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale