single.php

START

Mamme che fanno impresa: Professione e maternità per un lavoro smart

di  | 

Quante sono le mamme che fanno impresa? Tante, forse più di quante ne immaginiamo. Soprattutto se pensiamo che riescono a gestire la professione e la maternità, i sogni nel cassetto e la famiglia, i figli e le incombenze quotidiane con una naturalezza e uno spirito che pochi sanno eguagliare.

 

Cosa succede se poi le mamme 2.0 quelle che lavorano con gli strumenti del web si uniscono e fanno networking nell’era del lavoro smart?

È il caso sui generis di Fattore Mamma, un blog che racchiude mamme, lavoratrici, esperte di comunicazione e blogger vere influencer del settore che riguarda la maternità. Fa incontrare le mamme con le aziende e sostiene le mamme che fanno impresa con una fitta rete di sostegno. Nasce dall’idea di Jolanda Restano, che dopo una Laurea in Farmacia e un passato da ricercatrice, scopre il web e la sua passione esplode dal 1999 quando fonda il fortunatissimo Filastrocche.it che racchiude ad oggi oltre 17mila testi per l’infanzia. Unico uomo in un team tutto al femminile è Paolo Prestinari che si occupa di modelli televisivi e media digitali. Questa unione creativa, grazie a un team di mamme blogger, esperte di web e comunicazione con altri blog, oggi collabora con diverse aziende che si occupano del mondo dell’infanzia.

 

 

Siamo abituati a storie di donne che fanno impresa come se fosse un evento che fa notizia, e invece nella quotidianità ci sono donne che colgono dalla gravidanza nuova linfa vitale per realizzare sogni e portare avanti i progetti professionali. Non è facile e serve determinazione e creatività –come Cristina Angelillo di Marshmallow Games– e possibilità – come per Jolanda Restano- di creare nuove relazioni tra le mamme che lavorano e hanno imparato a gestire la professione e la maternità.

 

Da Fattore Mamma nasce anche Mammacheblog che organizza eventi e lezioni teorico-pratiche per le donne che lavorano nel settore della comunicazione.

 

Da qui segue poi l’iniziativa Fattore Mamma Award che sostiene la progettualità e la creatività.

Un bell’esempio di donne che pensano e premiano altre donne.

 

E per fortuna non accade solo nel giorno della festa della mamma.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale