single.php

START

Incentivi per giovani imprenditori, “Resto al Sud” il 35% dei contributi a fondo perduto

di  | 

“Resto al Sud” è la misura di agevolazione per giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni che siano residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

Incentivi per giovani imprenditori, “Resto al Sud” il 35% dei contributi a fondo perduto

La misura a favore degli incentivi per giovani imprenditori è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 20 giugno 2017 riguarda quei giovani che non abbiano già usufruito di sostegni nazionali a favore dell’autoimprenditorialità e che potranno, quindi, inviare la documentazione relativa all’idea imprenditoriale sul sito di Invitalia, soggetto gestore della misura per conto della Presidenza del Consiglio dei ministri –come si legge sul sito– che valuterà il progetto proposto entro 60 giorni.

 

Ogni richiedente può richiedere fino a un massimo di 40mila euro. I finanziamenti a fondo perduto per il 35% mentre il restante 65% come prestito a tasso zero di interesse.

 

Potranno beneficiare della misura quei progetti che rientrano nei settori agricoli, artigianali, commerciali e turistico-ricettive, esclusi i libero professionali. L’obiettivo è di creare nuove forme d’impresa e sostenere le imprese già esistenti al fine di creare valore e incentivare l’impresa al Sud. Il decreto legislativo del 20 giugno numero 91 prevede, inoltre, la costituzione di quelle aree sul territorio nazionale in fase di sviluppo o in transizione denominate ZES, Zona Economica Speciale e accreditata come tale dalla stessa regione che 

formula la proposta di istituzione della ZES, specificando le caratteristiche dell’area identificata

e che come aree in fase di crescita potranno beneficiare di agevolazioni per lo sviluppo d’impresa.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale