single.php

START

Franchising Come scegliere: attenzione a quello pirata

di  | 

Una ricerca del Centro Studi del Salone Franchising Milano evidenzia come il tasso di mortalità dei negozi in affiliazione sia minore del 33% di quelli tradizionali nel periodo 2011-2014 (basato su dati Unioncamere, Confimprese, Assofranchising).

La formula franchising ridurrebbe il fattore rischio da parte degli affiliati che aderiscono di fatto a una rete commerciale consolidata che fornisce ai nuovi commercianti i prodotti, il know how, la formazione e il marketing, con il vantaggio di rendere più basa la quota di capitale necessaria ad avviare il negozio.

Sono oltre mezzo milione gli italiani che ogni anno si avvicinano al franchising, tramite ad esempio le fiere specializzate, come ad esempio il Salone Franchising Milano che, organizzato da Rds e Fiera Milano dal 3 al 5 novembre in Fieramilanocity, nel 2015 è stato visitato da 15 mila potenziali franchisee. E il settore cresce anno dopo anno con oltre 51 mila negozi e centri servizi aperti in affiliazione, per un fatturato totale di 23 miliardi di euro.

 

LEGGI ANCHE:  Ispira il tuo franchising e visita il Salone Franchising Milano

Aprire un negozio in franchising è meno rischioso che aprire un negozio tradizionale ma occorre fare attenzione però al cosiddetto franchising pirata, cioè a quelle imprese che si infiltrano nel comparto per far firmare ai nuovi affiliati contratti capestro, o che organizzano vere e proprie truffe.

Secondo il Centro Studi Salone Franchising Milano, un esempio degno di nota è quello di imprese che vogliono svuotare i propri magazzini di prodotti invendibili che finiscono sugli scaffali di qualche nuovo negozio in affiliazione: il franchisee finisce col trovarsi con la merce invenduta e il denaro da pagare all’impresa. Oppure imprese che lanciano sistemi franchising senza averli adeguatamene testati, con una struttura organizzativa e un piano di business inadeguati. Le truffe vere e proprie, per fortuna sempre più rare, sono quelle in cui l’affiliato paga la quota di ingresso nel sistema di affiliazione, ma poi l’impresa si dilegua e i prodotti da vendere non arrivano mai.

Franchising Come scegliere ed evitare quello pirata: le 5 regole

Il Centro Studi Salone Franchising Milano ha elaborato le 5 regole fondamentali per mettersi in proprio ed evitare il franchising pirata:

  1. Reputazione. Informarsi sulla affidabilità della impresa franchisor: è conosciuta nell’ambiente? Quali sono i suoi bilanci, la sua struttura organizzativa, i programmi di formazione per l’affiliato, il marketing aziendale, le sue competenze? Meglio visitare la sua struttura, parlare con i referenti più volte e verificare tutto direttamente.
  2. Business plan. È necessario che il franchisor presenti uno studio di fattibilità sulla zona in cui si pensa di aprire il negozio e sia definita l’esclusiva di zona. Il franchisee, a sua volta deve verificare se il suo business plan sia prudenzialmente sostenibile sia in termini economici che finanziari, cioè che disponga anche delle risorse necessarie come capitale proprio.
  3. Contratto. Il contratto deve avere una durata sufficiente ad ammortizzare gli investimenti, generalmente non inferiore a 3 anni e deve specificare l’ammontare dell’investimento iniziale e del diritto d’ingresso, oltre l’importo e le modalità di calcolo e pagamento delle royalties.
  4. Legge franchising. La proposta del franchisor rispetta i requisiti della legge sul franchising? Per legge si hanno 30 giorni per sottoscrivere il contratto, deve essere possibile visionare il bilancio degli ultimi 3 anni del franchisor, la descrizione del marchio registrato, la lista degli affiliati esistenti.
  5. Non da soli. Consultarsi sempre con un commercialista, un avvocato o un esperto delle associazioni di categoria prima di firmare un contratto.

Il 4 novembre in occasione della 31 esima edizione del Salone Franchising Milano sarà presentato un libro ebook su come entrare nel mondo del franchising senza correre rischi e conoscere la rete del franchising nel modo corretto.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale