single.php

START

Finanziamenti per l’apicoltura in Puglia, Approvato il Bando per migliorare le produzioni

di  | 

Approvato il Programma regionale di miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura annualità 2017/2018 con un contributo di € 77.454,56 concesso alla Regione Puglia di cui il 50% a carico del FEAGA e la restante parte a carico dello Stato Italiano per il miglioramento delle produzioni apistiche.

Finanziamenti per l’apicoltura in Puglia , Approvato il Bando per migliorare le produzioni

Il Bando per i finanziamenti per l’apicoltura in Puglia che rientra nel Programma Nazionale Apicoltura 2016/2018 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed approvato dalla Commissione Europea mira a sostenere quelle azioni che riguardano la produzione, tra cui:

  • Assistenza tecnica e formazione professionale, come corsi di formazione e aggiornamento riservati agli apicoltori in possesso di codice aziendale rilasciato dalla ASL competente,
  • Comunicazione di settore e assistenza tecnica alle aziende;
  • Lotta alla Varroasi, agli aggressori e alle malattie dell’alveare;
  • Misure di sostegno per il ripopolamento del patrimonio apistico, come l’acquisto di sciami e api regine;
  • Collaborazione con organismi specializzati nei programmi di ricerca

LEGGI ANCHE: Finanziamenti Agricoltura Puglia. Approvato il Programma di Sviluppo Rurale


Come richiedere i Finanziamenti per l’apicoltura

Il Bando Completo ripartisce per le diversi azioni un sostegno finanziario ammissibile per i beneficiari che dovrà essere documentato alla Regione nelle modalità descritte.
La domanda di ammissione ai finanziamenti per l’apicoltura può essere scaricata dal portale SIAN nella procedura indicata dal Bando Completo ed essere compilata e inoltrata al Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari Servizio Filiere Produttive, Lungomare N.Sauro, 45 – 70121 Bari.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale