single.php

START

Easitaly a Bari, creare Factory per imprese. La Puglia come Silicon Valley

di  | 

Easitaly ha fatto tappa a Bari venerdì 27 maggio a Confindustria. Un tavolo di discussione sulle policy e gli strumenti di sviluppo per le startup e imprese innovative a cui hanno partecipato Mattia Corbetta del Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Politica Indsutriale, la Competitività e le PMI, Daniela Patuzzi di Invitalia, Claudio Garavelli del Politecnico di Bari e Loredana Capone Assessore allo Sviluppo Economico per la Regione Puglia.

Corbetta, in collegamento via Skype, ha offerto uno spunto di riflessione per una politica più sensibile per le startup attualmente costrette a versare 3600 euro di contribuzione INPS pur trovandosi nella condizione di non fatturare. Tra i dati presentati da Daniela Patuzzi di Invitalia che auspica un’impresa più al femminile anche il programma Smart&Start per valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e per incoraggiare il rientro dei “cervelli” dall’estero.

 

Perché nascono le startup?

Le startup nascono perché nasce la voglia di intraprendere un percorso autonomo e lo dimostrano non solo gli under 35 ma, sorprendentemente, anche gli over 50 che, secondo Claudio Garavelli del Politecnico di Bari, se gli startupper sono coloro che non avrebbero mai lavorato e che sono seguiti da incubatori, acceleratori e hanno bisogno di assistenza, di un mentor, gli over 50 sono, al contrario coloro che hanno già imparato il lavoro e dopo averlo imparato si mettono in proprio.

 

Le nuove imprese incontrano le vecchie

È l’obiettivo di MatchUp di Confindustria secondo la policy regionale mira soprattutto a facilitare l’incontro fra nuove imprese e aziende già consolidate per favorire la nascita di collaborazioni e partnership, stimolando l’innovazione incrociata e incoraggiando una reciproca contaminazione.

“Ma non basta una buona idea – come dichiara l’Assessore Loredana Capone – serve l’incontro tra domanda e offerta e l’unione delle imprese nelle factory, i luoghi in cui le idee creano connessione e dalla connessione nascono anche le commissioni”, come è accaduto per Silicon Valley. Che non possa accadere anche in Puglia?

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale