single.php

START

Cyber Monday: Dopo il Black Friday, un nuovo modo di fare shopping

di  | 

Chi non ha fatto in tempo a lasciarsi travolgere dall’onda anomala del Black Friday, sicuramente non si sarà lasciato sfuggire l’occasione del Cyber Monday. Sono stati gli eventi più vicini al Natale e più interessanti commercialmente parlando. Il Cyber Monday è il primo lunedì che segue il Black Friday (che di solito coincide con il quarto venerdì di novembre e con il giorno del Ringraziamento americano).

Il Black Friday, il cosiddetto “venerdì nero”, dove per nero non si intende un’accezione negativa ma si fa riferimento, per alcni all’inchiostro nero per segnare i conti in positivo (con quello rosso si intendevano i conti in negativo) ma anche il traffico per le strade generato dalla folla alle prese con lo shopping sfrenato. Come anche per il Cyber Monday, entrambi gli eventi hanno un’origine d’oltreoceano e in Italia si limitano a promozioni online lanciate per stimolare gli acquisti. Un hard selling serrante a cui diventa difficile rinunciare per le promozioni e le scontistiche introvabili.

LEGGI ANCHE:  L’e-Commerce in Italia cresce del 18%, spesi 20 miliardi per lo shopping online

Cyber Monday: Dopo il Black Friday, un nuovo modo di fare shopping

Anche il ‘Lunedì Cibernetico’ è un nuovo modo di fare shopping sfruttando il canale online e per approfittare degli ultimi acquisti in promozione.

Sia il Black Friday che il Cyber Monday rappresentano un’usanza commerciale che vede negozi e centri commerciali presi d’assalto e che, tuttavia, non appartiene strettamente alle abitudini italiane seppure, ci sia un interesse crescente soprattutto per i market place online più noti di elettronica e abbigliamento.

Negli USA l’ondata di shopping “compulsivo” inizia con il giorno del Ringraziamento mentre in Italia, ad esempio, non coincide con nessuna festività che sancisce la ritualità dell’evento.

 

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale