single.php

START

Congresso Nazionale Uva da Tavola 2017, nuovi risultati sulle tecniche di coltura

di  | 

Si è concluso il 27 gennaio all’UNA hotel Regina a Noicattaro il XX Congresso Nazionale sull’Uva da Tavola 2017 organizzato dal ricercatore dott. Mario Colapietra che, in collaborazione con L’Informatore Agrario e Karpòs, ha conferito il riconoscimento nazionale “Premio Bacca d’Oro” (qui la presentazione).

Congresso Nazionale Uva da Tavola 2017, nuovi risultati sulle tecniche di coltura

Sono state premiate durante questa edizione le società: Syngenta Italia, AlzChem, Eiffel – Aniplast e Azienda Agricola Barbara Santovito

“Per aver consentito lo svolgimento del Congresso Nazionale sull’Uva da Tavola, la divulgazione dei risultati della sperimentazione e delle tecniche innovative a favore dei produttori italiani”.

All’Azienda Agricola Barbara Santovito “Per aver realizzato il Progetto “Foglie di Vite”: trasformazione delle foglie per la preparazione di piatti tipici da completare nella dieta mediterranea. L’iniziativa favorirà lo sviluppo di una nuova opportunità per i produttori viticoli e trasformatori, contribuendo al progresso economico ed occupazionale delle zone di coltivazione della vite”.


LEGGI ANCHE:  Olio italiano. Sirena d’Oro 2016: premiata anche la Puglia


Anche quest’anno gli aggiornamenti hanno riguardato le tecniche di coltivazione dell’uva da tavola e i risultati di prove sperimentali riguardanti

l’applicazione di Eveo e Phitagro Plus, nuovi preparati per ridurre gli stress climatici dei vigneti coperti e per migliorare la qualità dell’uva. Altri argomenti riguarderanno: la problematica della Xylella Fastidiosa, l’uso di protezioni per i trattamenti fitoiatrici e le preparazioni di prodotti per uso alimentare ottenuti dalle foglie di vite, innovazioni per la copertura dei vigneti, analisi del terreno per evitare errori nelle fertilizzazioni.

Il Congresso Nazionale sull’Uva da Tavola è un evento per discutere sui risultati delle ricerche, delle tecniche colturali e della commercializzazione, per esporre e incontrare i produttori.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale