single.php

START

Come trovare la concentrazione se fai il copywriter. 5 consigli (più uno) per superare il blocco da foglio bianco

di  | 

Chi lavora molte ore davanti a un computer e deve scrivere contenuti nuovi e interessanti sa quanto sia difficile sedersi davanti alla tastiera e “pensare” a cosa scrivere. È un vero dilemma concentrarsi davanti a un foglio bianco e scrivere una copy, un articolo, un post lungo sul proprio blog.

Inizia sempre con un “ok, adesso mi siedo e inizio” per poi essere sopraffatti dal famoso “blocco” per restare difronte al cursore che lampeggia e nella nostra mente accavallarsi pensieri e accorgersi che il tempo scorre tiranno per poi ritrovarci a fare in uno o due giorni il lavoro di un’intera settimana fino a tarda notte.


LEGGI ANCHE:  5 cose che gli imprenditori di successo fanno nei weekend


Come trovare la concentrazione se fai il copywriter. 5 consigli (più uno) per superare il blocco da foglio bianco

Come trovare la concentrazione e focalizzarti sui testi che devi scrivere per la tua copy o per quella di un cliente:

  1. Metti ordine sulla tua scrivania
    Le persone disordinate sono le più creative, ma anche quelle che impiegano più tempo (perdendolo quindi) a cercare nei meandri di cartelle e sottocartelle i file su un desktop confusionario.
  2. Hai tutto il materiale che ti serve?
    Accertati di sapere con certezza gli obiettivi della copy e del cliente in modo da non arrivare ad un certo punto e chiederti “ma voleva dir questo?” Meglio cercare subito chiarimenti, non fare la parte di quello che sa tutto, che ha capito tutto se hai tu per primo dei dubbi. Ricorda che il lavoro del copy è quello di dipanare le incertezze, quindi accertati di avere chiaro il tuo lavoro piuttosto che fare brutte figure in seguito.
  3. Disegna una mappa mentale o uno schema rovesciato per la “scrittura a grappolo”
    Gli schemi aiutano sempre lo sviluppo di un testo, e in questo caso della copy: una mappa mentale da seguire che illustra i “punti” da quello da cui iniziare, gli argomenti e come terminare, che saranno trattati in blocchi di testo può aiutarti.
  4. Guarda la tua concorrenza/fai delle ricerche
    Se sei fermo davanti il tuo foglio bianco, può sicuramente aiutarti a ritrovare la concentrazione un foglio già iniziato con una frase, quindi puoi provare a copiare e incollare una frase che un tuo competitor ha scritto in una sua copy ma dopo devi eliminarla, come ben sai il copia e incolla è assolutamente vietato. L’idea di non avere la pagina completamente bianca ti aiuterà solo a ritrovare la calma e a iniziare.
    Inizia a scrivere senza badare troppo alla sintassi, alla consecutio temporum, la punteggiatura. Scrivi come ti viene come se fossi una macchina poi rileggerai con calma e andrai a fare un lavoro di correzione e finitura. Ma lasciati andare al flusso dei pensieri, fino a che non entrerai in sintonia con la tua copy e sarete una cosa sola.
  5. Prenditi delle pause
    Lavora per tranches di mezz’ora al massimo e prenditi qualche minuto di pausa. Puoi anche impostare un timer. Negli intermezzi sarebbe anche rilassante fare delle passeggiate, se hai il cane portalo fuori camminare e respirare aiuta a sgombrare la mente e tornare più carichi di prima. Durante la tua pausa stuzzica o bevi qualcosa che stimoli la concentrazione, come ad esempio un caffè, una bevanda al ginseng o semplicemente acqua e non dimenticare un pezzettino di cioccolata ti faranno ripartire alla grande. Naturalmente in piccole dosi e alternate perché le sostanze che contengono caffeina provocano dipendenza.

Ora che hai ritrovato la concentrazione puoi mettere in pratica questi 5 consigli per scrivere e restare concentrato sulla tua copy.

Poi abbiamo l’ultimo consiglio per mantenere la concentrazione, quello che può essere scontato ma per chi lavora da casa, di sicuro non lo è, perché sa bene quanto il citofono, il campanello, i nostri familiari che gironzolano per le stanze o sempre il nostro cane che ci porta la palla per giocare possono essere motivo di distrazione: quindi l’ultimo consiglio è chiudi la porta e metti un cartello sulla maniglia: “Non disturbare”.
Buon lavoro

Direttore responsabile del Settimanale online PugliaNext. Giornalista pubblicista, si occupa di web, graphic design e copywriting.