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Brand extension. Vantaggi e rischi per un lancio prodotto

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La brand extension è il lancio di un prodotto nuovo o modificato nella categoria di mercato in cui opera il marchio.

 

Brand extension. Vantaggi e rischi per un lancio prodotto

Come la strategia del brand stretching, la brand extension offre dei vantaggi, ma anche innumerevoli rischi se il prodotto non venisse percepito dal consumatore con un valore positivo soprattutto dagli innamorati della marca, andando a minare il lovemark.

  1. Sicuramente meno investimenti, quindi meno costi di ricerca, un minor costo di progettazione rispetto a un prodotto con marchio nuovo.
  2. Una distribuzione più semplice dove si potranno sfruttare le relazioni con i rivenditori esistenti.
  3. Più facilità di penetrare la consapevolezza del consumatore di fronte a un prodotto rilasciato da un marchio già conosciuto che si dimostrerà più disposto a provare il prodotto.

 


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Un esempio di brand extension

La Stella Artois Cidre Apple, Cidre Raspberry e la Peroni Chill Lemon sono un esempio di brand extension.

 

Nuova è la extension della Coca-Cola con la nuovissima Sprite Ginger. Al gusto tradizionale del limone e lime, ci sarà lo zenzero, rigorosamente senza zucchero. Solo sugli scaffali d’oltreoceano per il momento. Così dopo il gusto Cherry Vaniglia, arriva la nuova estensione di linea. Cosa ne pensate?

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