single.php

START

Acquisti di elettrodomestici, gli italiani comprano quelli salutari

di  | 

Cambiano le abitudini alimentari degli italiani e a mostrarlo sono anche gli acquisti di elettrodomestici. Una recente ricerca di Qualescegliere.it, portale che aiuta gli utenti a scegliere i migliori prodotti e servizi in commercio, ha realizzato una ricerca che mostra un aumento sia dell’interesse che della percentuale di vendite dei piccoli elettrodomestici ritenuti “salutari” perché capaci, ad esempio, di cuocere con meno grassi e apportare più vitamine e fibre nella dieta.

Il report ha analizzato i provenienti dalle vendite generate sul portale stesso, oltre che i volumi di ricerca per alcune parole chiave su Google Italia.

Emerge una tendenza relativamente recente verso nuovi regimi alimentari quali la dieta Detox o l’integrazione di più vitamine e sali minerali che spiega concretamente il motivo per cui sul sito siano cresciuti tanto i prodotti come gli estrattori di succo, le centrifughe e i frullatori, insomma tutti i dispositivi che consentono di creare succhi e smoothies a base di frutta e verdura fresche.

Acquisti di elettrodomestici, gli italiani comprano quelli salutari

Come mostrano i dati raccolti nel grafico dimostrano che tra gli acquisti di elettrodomestici, ad esempio l’estrattore di succo sia diventato, negli ultimi anni, come il prodotto da cucina più gettonato, con un aumento dal 2% all’8% nell’ultimo anno.

Non è solo un interesse momentaneo, si sta cercando di assumere in generale delle abitudini alimentari più sane, evitando le cotture elaborate e pesanti.
Crescono del 3% e dell’1% rispetto al 2015 anche le vaporiere e le friggitrici ad aria, ritenuti utili per il mangiare bene o per tornare in forma.

Google Italia nei dati di ricerca conferma: ogni mese gli italiani cercano 820.000 volte la parola “dieta” o locuzioni che la contengono. La ricerca di questo termine ha infatti visto negli ultimi anni una crescita davvero notevole, come potete vedere dal grafico sottostante.

Si acquistano gli elettrodomestici per eseguire le diete e mangiar sano

Emerge, quindi, in Italia negli ultimi anni un’impennata di interesse verso le diete e gli acquisti di elettrodomestici che possono aiutare a eseguirle al meglio.
Ma cosa giustifica questo fenomeno?
Le spiegazioni possono in realtà essere molteplici e differenti: dall’aumento dell’interesse verso nuovi regimi alimentari, quali la dieta vegetariana e vegana, all’esigenza di tornare in forma e mangiare in maniera salutare. Viene fuori da questa ricerca una maggiore sensibilizzazione per il tema dell’alimentazione sana.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale