single.php

PLAYER

Zootecnia e innovazione, Una startup italiana certifica la filiera agroalimentare

di  | 

Cynomys è la prima startup italiana ad aver brevettato una soluzione per il monitoraggio dell’aria, dell’acqua, dei consumi elettrici e idrici negli allevamenti tenendo conto del benessere animale controllando tutta la filiera agroalimentare.

Nell’ultimo anno hanno rilevato oltre un milione di campionamenti in giro per l’Europa e sfruttando la tecnologia IoT monitora oltre 30 parametri che influenzano il benessere animale e la produttività. L’obiettivo è creare una certificazione di qualità per gli allevamenti unica nel suo genere.

Zootecnia e innovazione, Una startup italiana certifica la filiera agroalimentare

Il progetto Cynomys di certificazione degli allevamenti ha superato l’obiettivo di crowfunding sulla piattaforma Crowfundme punta a un miglioramento dello stato di salute del bestiame riducendo drasticamente anche l’incidenza di patologie e mortalità, come conseguenza anche una maggiore sicurezza alimentare.

Cynomys, nata nel 2017, ha creato una soluzione IoT che segue tutti i parametri ambientali all’interno delle stalle e degli allevamenti, seguendo il prodotto trasformato fino al banco frigo: dall’aria che respira l’animale fino alla catena del freddo.

È stata la prima a brevettare un sistema integrato per il monitoraggio dei parametri ambientali in stalla che si è poi esteso ad un controllo totale della filiera con la certificazione dei dati mediante l’utilizzo della tecnologia blockchain.

La startup italiana innova così nel settore della zootecnia richiamando l’attenzione su di sé degli altri Paesi esteri. Ancora una volta l’Italia si fa capofila per le eccellenze agroalimentari che dovranno essere anche tutelate non solo nella filiera ma anche dalla possibilità di contraffazione, come intende fare il protocollo Italian Taste Certification.

 

 

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale