single.php

PLAYER

A vent’anni lanciano una startup, Così una graminacea diventa fonte di energia rinnovabile

di  | 
Hanno solo 20 anni e hanno sviluppato una nuova filiera per la produzione di fonti energetiche rinnovabili da biomasse derivanti da una pianta graminacea.

I giovani con l’intuito sono studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che hanno lanciato Planeta Renewables, una nuova startup interessata alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

L’obiettivo è la produzione di energia rinnovabile e pulita, impatto zero attraverso l’utilizzo della biomassa legnosa Miscanthus x Giganteus, una particolare pianta che possiede delle caratteristiche che rendono l’idea un business sostenibile ed efficace se utilizzata allo scopo di alimentare impianti di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e termica.

Oggi più che mai è necessario trovare soluzioni innovative per soddisfare il sempre più crescente fabbisogno energetico da fonti rinnovabili, indispensabile per mitigare il cambiamento climatico in atto” commenta Lorenzo Avello, uno dei giovanissimi fondatori della startup, e aggiunge “l’Unione Europea ha recentemente manifestato pubblicamente le proprie intenzioni di dare un impulso alla produzione di energia da biomasse solide nell’ambito del programma Horizon 2020”.

Parole promettenti confermate anche da un recente studio finanziato sempre dalla commissione europea che conclude: “la graminacea a rapida crescita Miscanthus è destinata a diventare la principale pianta per biomasse in Europa e a svolgere un ruolo importante nella transizione a un’economica basata su bio-energie sostenibili”.

È su questo orizzonte che la startup, attualmente accolta presso lo spazio “ConLab” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sta progettando una filiera industriale completa per l’utilizzo di questa biomassa al fine di produrre energia pulita e a vantaggio dell’ambiente.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale