single.php

PLAYER

Vacanze con il cane in Puglia: Santos BauBeach, la spiaggia pet friendly

di  | 

Fabrizio Santorsola è l’imprenditore ideatore di Santos Baubeach, la prima spiaggia pet friendly in Puglia a Savelletri.
Santos Baubeach “nasce insieme alla struttura balneare nel 2000 in un momento in cui tanti stranieri giungevano in visita in Puglia -racconta l’imprenditore pugliese- ma non era ancora consentito far entrare i cani in spiaggia”. Nel 2005 Fabrizio riesce ad ottenere un regolamento sperimentale e decide di “provare” con una formula di accesso limitato (5 ombrelloni per cane).

La richiesta di Fabrizio Santorsola è nuova e la Regione Puglia non aveva mai ricevuto prima una richiesta del genere da altre strutture. Così, insieme a dei veterinari, studia il comportamento da adottare per evitare incidenti che potevano derivare dallo sguinzagliamento libero dei cani che potevano entrare in conflitto per questioni territoriali.
santos baubeach spiaggia per cani in puglia
È stato il pioniere delle spiagge aperte ai cani in Puglia, colui che ha aperto la strada e la sensibilità anche alle altre realtà imprenditoriali sulla possibilità di muoversi in vacanza con il cane in libertà. Adesso basta una comunicazione al sindaco, capitaneria di porto e ASL di competenza. “Il cane è elemento di disturbo per molti -racconta- ma non è vero. La zona più silenziosa è quella coi cani.

I cani sono tranquilli coi padroni e possono fare il bagno dalle ore 9 alle 19 senza guinzaglio per essere liberi nei movimenti”.

La nostra è una spiaggia semplicissima dove si può entrare col cane, non c’è agility dog che potrebbe stressare il cane. Abbiamo 70mila mq recitati per i cani per farli correre e giocare e più di 50 ombrelloni per la zona adibita ai cani.

Il regolamento però prevede i nostri amici al guinzaglio, al bar, in spiaggia e al ristorante.

“Venire in Puglia col proprio cane attira tanti turisti, non ci sono scuse per lasciare il cane in pensioni tristi e da soli”.

Alla realizzazione di Santos Baubeach anche le masserie dei dintorni si sono adeguate all’accoglienza e si sono attrezzate nel modo migliore  per ricevere gli ospiti a quattro zampe.
Ma, -ammonisce Fabrizio- verificare sempre che le strutture siano AUTORIZZATE, pena 1036 euro di multa se si libera il cane in zone non autorizzate.
Per accedere al Santos Baubeach è importante esporre libretto sanitario del cane che deve essere in regola con le vaccinazioni.
Vacanze al mare con il cane
Ma soprattutto, il cane deve essere grande, non sono accettati i cuccioli di 60 giorni di vita che non hanno terminato il ciclo dei vaccini e non hanno maturato gli anticorpi dei vaccini inoculati. Ci sono molti cani in spiaggia ed è il modo migliore per tutelare i cuccioli che sono esposti a rischi quando sono troppo piccoli.
Così il Santos Baubeach registra sempre più turisti con un incremento della zona destinata ai cani rispetto a quella non destinata per i cani ma ricorda che “sono accettati cani ben educati accompagnati da padroni altrettanto ben educati”.

L’accesso e costi
10€ a persona in bassa stagione (il cane entra gratis)
15€ a persona in alta stagione

Direttore responsabile del Settimanale online PugliaNext. Giornalista pubblicista, si occupa di web, graphic design e copywriting.