single.php

PLAYER

Una maglia per monitorare lo stato di salute, Il progetto di una scuola al Maker Faire Rome 2017

di  | 

Manca poco all’esposizione del Maker Faire Roma 2017 dove si riuniranno dal 1 al 3 dicembre tutti i maker d’Italia, tra gli innovatori anche una scuola di Soveria Mannelli con un progetto di una maglia per monitorare lo stato di salute. Si chiama T-Health, la tshirt realizzata in tessuto tecnico e sensori che tengono traccia degli stati emotivi e della conseguente alterazione cardiaca. Questa t-shirt intelligente, una vera “maglia della salute” è dotata di elettrodi per elettrocardiografia, sensori di risposta Galvanica collegati a un’app di controllo, analisi e visualizzazione di dati, nonché di un sistema bluetooth e batteria ricaricabile.

 

Il progetto di T-Health è della IV E dell’ITI Informatica Costanzo Decollatura di Soveria Mannelli in provincia di Catanzaro. La maglia sarebbe in grado di lanciare uno stato di llarme in caso di malore del soggetto che la indossa.


LEGGI ANCHE: Nuove tecnologie per lo sport, Un italiano su tre usa dispositivi per monitorare fitness e salute


Il prototipo interessa le nuove tecnologie e si inserisce nei dispositivi wearable per monitorare il benessere e la salute. Avevamo visto anche lo smartwatch in grado di controllare l’indice glicemico senza pungitura, continua l’interesse per il benessere dell’individuo sfruttando le nuove tecnologie indossabili.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale