single.php

PLAYER

The Football Association ospite allo Sport Digital Marketing Festival

di  | 

Lo Sport digital Marketing Festival ospita alla sua prima edizione la più antica federazione calcistica del mondo la Football Association. È la FA, infatti, nasce il 26 ottobre del 1863, ma a parte il merito di essere la più antica federazione calcistica, ha quello di aver determinato le regole del gioco del calcio moderno come lo conosciamo.

The Football Association ospite allo Sport Digital Marketing Festival

Ben 11 club, nel lontano 1863, si riunirono a Londra per gettare le basi di un regolamento calcistico valido per tutti. Le idee dell’epoca si indirizzavano su due tendenze: l’una che prevedeva il gioco consentendo l’uso delle mani e dei piedi, l’altra solo con l’uso dei piedi, di gran lunga meno violenta come pratica sportiva. I sostenitori di quest’ultima idea confluirono nello storico FA Football Association che ebbe il merito di aver differenziato il gioco del calcio dal rugby, poi perfezionato nel diciannovesimo secolo dagli scozzesi per quanto riguarda le strategie e le tattiche di gioco.


LEGGI ANCHE: Sport Digital Marketing Festival, 40 speaker parlano di comunicazione sportiva


Ancora oggi la FA ha un ruolo di importanza per lo sviluppo del calcio inglese. Sempre la FA ebbe il merito nel 1885 di riconoscere un all’epoca modesto compenso per il giocatore che potesse, in questo modo, compensando con un piccolo guadagno il suo lavoro quotidiano e ripagando l’impegno mostrato in campo.

Greg Newcombe, Social Media Producer per The Football Association, porterà a Riccione la sua esperienza nelle Strategie Social per Emirates FA Cup e per i canali FA che in questo periodo stanno subendo una fortissima trasformazione: non più canali per diffondere le ultimissime notizie, ma una vera e propria piattaforma di storie avvincenti e video “social-first” che mostrano come il calcio sia molto di più di quello che accade in campo. Trasformazione, resa necessaria da una nuova generazione di Fan. Come raccontare la storia di una competizione nata nel 1872 ai nati dopo il 2000? La generazione più tecnologica di tutti sta cambiando il modo di vivere il Football: la sfida è essere all’altezza delle nuove modalità di fruizione dello sport che questa nuova audience le mette davanti.

Greg Newcombe socal media producer per the Football Association sarà ospite allo Sport Digital Marketing Festival

Greg Newcombe socal media producer per the Football Association, la più antica federazione calcistica, sarà ospite allo Sport Digital Marketing Festival

“Siamo molto orgogliosi di avere la FA alla prima edizione del nostro festival – afferma Arianna Ioli, Content manager & Storyteller dell’evento – sapere che anche una istituzione cosi importante ha scelto di esserci vicina e venire in Riviera è di forte stimolo per tutta l’organizzazione”.

La presenza della FA allo sport Digital Marketing Festival sarà un’occasione per chi si occupa di comunicazione sportiva in ambito digital per comprendere le dinamiche di content curation di una delle storiche federazioni calcistiche che hanno resistito ai secoli.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale