single.php

PLAYER

L’orologio più costoso al mondo: Asta da 28 milioni di euro

di  | 

Un orologio Patek Philippe, il Grandmaster Chime Ref. 6300A-010, battuto all’asta biennale di beneficenza Only Watch per 31 milioni di franchi svizzeri diventa l’orologio più costoso al mondo.

L’orologio più costoso al mondo: Asta da 28 milioni di euro

Il Grandmaster Chime, lanciato nel 2014 in occasione del 175esimo anniversario dell’azienda con la croce di Calatrava, batte il record del Rolex Daytona di Paul Newman venduto per 17,8 milioni di dollari. Circa 28,5 milioni di euro per finanziare la ricerca per la distrofia muscolare di Duchenne.

 

L’orologio Patek Philippe Grandmaster Chime Ref. 6300A-010 in acciaio inossidabile, cassa in oro, quadrante orario in oro rosa, calendario in ebano nero, cinturino in pelle di alligatore a squama quadrata cucito a mano come tutta la produzione che crede fermamente nella tradizione del savoir-faire. L’orologio presenta 20 complicazioni, dove ogni complicazione è la singola funzione meccanica diversa dall’indicazione di ore, minuti, secondi e dalla semplice data. Di queste complicazioni, 5 sono funzioni acustiche brevettate e sul quadrante in alto reca la scritta The Only One, per ricordare la sua esclusività.

Un brand di lusso: Valori senza tempo

L’azienda racconta i valori di coraggio, cavalleria e indipendenza, che diventano anche distintivi di un valore estetico, un sentire che Patek Philippe già dal 1887 ha individuato nel simbolo della Croce di Calatrava, una croce a 4 gigli, simbolo della nobilità francese e ordine monastico-militare del XII secolo.

 

Cosa rende speciale un prodotto di lusso tanto da raggiungere un’autorevolezza del genere?

Abbiamo voluto fare un’analisi del brand di lusso per capire come funziona il marketing del lusso in questo articolo.


Luxury strategy Sovvertire le regole del marketing per costruire veri brand di lusso

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale