single.php

PLAYER

Occhiali con materiali di riciclo: le montature realizzate con vecchi snowboard e sci

di  | 

Due giovani italiani si incontrano in Austria e creano degli occhiali con materiali di riciclo. Tutto inizia in un garage, come iniziò lo stesso Jobs, e allo stesso modo Ermanno Zanella e Filippo Irdi, due giovani laureati, danno vita a un’azienda che produce occhiali da vista e da sole con materiale riciclato ricavato da tavole da snowboard e sci.

Occhiali con materiali di riciclo: le montature realizzate con vecchi snowboard e sci

La passione per questi sport ma soprattutto per le attrezzature li unisce e da qui nasce Uptitude che chiude l’anno con mille pezzi unici di occhiali venduti e lanciano la loro campagna di crowdfunding su Eppela per sostenere il nuovo modello di occhiali composti da lenti e aste in snowboard.

Occhiali da sole realizzati con materiali di riciclo

Occhiali da sole realizzati con materiali di riciclo

Così la nuova campagna di crowdfunding prevede ricompense in occhiali da sole e da vista (dietro la prescrizione dell’oculista) e sostenere la produzione tutta italiana.

 

Ermanno Zanella dopo aver studiato Design alla Libera Università di Bolzano si ritrova nel garage tante tavole da snowboard e vecchi sci che pensa come poterli riutilizzare. L’idea di costruirseli da solo riciclando un paio di occhiali gli ciene quando si rende coto che un modello di quelli in legno che sono tanto glam costano parecchio e non potendo permetterseli decide di crearseli da solo.

This is how we cut a snowboard #uptitude

Un post condiviso da uptitude (@getuptitude) in data:


Filippo Irdi dopo aver terminato gli studi di Scienze dei servizi Giuridici si trasferisce in Austria per diventare shaper per un’azienda che si occupa di snowpark. Come si dice “di necessità si fa virtù” e il destino vuole che i due ragazzi si incontrano fuori dall’Italia accomunati dalla stessa passione e dalla voglia di realizzare un’azienda che produca con materiale di riciclo, un prodotto sostenibile, eco-friendly e glamour. Qualche anno dopo torneranno in Italia servendosi dei migliori prodotti ottici per la produzione, fino ad oggi dove si rimettono in gioco per creare una montatura completamente minimal, dal design essenziale ma totalmente realizzata con materiale di riciclo.

 

I principi dell’economia circolare e dell’unicità del prodotto finito racchiusi in una montatura che recupera i materiali vecchi delle tavole da sci dando nuova vita.

Uptitude è l'azienda italiana che realizza occhiali da sole e da vista ricicliando vecchi snowboard o sci

Uptitude è l’azienda italiana che realizza occhiali da sole e da vista riciclando vecchi snowboard o sci

Non è la prima volta che le giovani aziende pensano al riciclo e al materiale di riuso la produzione. Così come era accaduto con le borse modulari del designer Stefano Galandrini. Se c’è una cosa che stanno mostrando questi giovani, non è solo di seguire l’ondata startup, ma molti progetti stanno dimostrando il ritorno in auge della manualità e creatività Made in Italy che rende la manifattura identificativa dell’estro nostrano soprattutto all’estero.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale