single.php

PLAYER

Nissan toglie dalla circolazione più di 30mila ricambi contraffatti grazie al suo programma di protezione del brand online

di  | 

MarkMonitor, azienda specializzata nella protezione del brand online, annuncia la partnership con Nissan. Quest’ultima nata per combattere la contraffazione di autoricambi che costituiscono una minaccia per la sicurezza dei consumatori mettendo a rischio la qualità dei veicoli originali. Lavorando assieme a MarkMonitor, Nissan ha rimosso più di 31.700 prodotti contraffatti e ha intrapreso azioni contro 125.000 annunci sui marketplace, per un valore di 283 milioni di dollari.

 

Nissan toglie dalla circolazione più di 30mila ricambi contraffatti grazie al suo programma di protezione del brand online

La collaborazione di Nissan e MarkMonitor, iniziata nel 2013, raggiungendo, tra i vari obiettivi, l’aumento della sicurezza dei propri clienti, la riduzione dell’abuso di dominio e della confusione dei brand Nissan e Infiniti, riducendo notevolmente gli annunci contraffatti su diverse piattaforme di marketplace presenti in tutto il mondo.

 


LEGGI ANCHE: Auto di lusso a noleggio, un trend in crescita: l’idea di una startup


 

“La sicurezza dei nostri clienti è il nostro obiettivo primario e i ricambi contraffatti rappresentano un rischio inutile per loro” ha affermato Andy Forsythe, Brand Protection Manager per Nissan Nord America. “Nissan è impegnata nella vigilanza contro la contraffazione e la collaborazione con MarkMonitor ci ha fornito le capacità per rilevare questo genere di vendite ed educare i rivenditori e i consumatori ai potenziali pericoli che queste parti possono causare”.

 

I ricambi contraffatti costano al settore automotive globale quasi 45 miliardi di dollari all’anno e costituiscono un importante rischio di responsabilità per i produttori. Molti pezzi di ricambio taroccati vengono distribuiti online tramite i marketplace o su siti web illegittimi che utilizzano abusivamente testi e immagini rubati per apparire come gli originali. Di conseguenza, i meccanici o i consumatori che cercano per le riparazione dei propri veicoli queste parti, installano senza saperlo prodotti che potrebbero causare seri danneggiamenti  non lavorando come dovrebbero.

Le conseguenze dell’uso di prodotti contraffatti implicano costi di assistenza e di garanzia più elevati o nel peggiore dei casi nuocere ai passeggeri, quando i componenti dell’auto, come ad esempio i freni o parti del motore, non funzionano.

I ricambi contraffatti costano al settore automotive globale quasi 45 miliardi di dollari all’anno con conseguenze sulla sicurezzaClick To Tweet

“Nissan ha intrapreso misure proattive per proteggere i propri clienti e garantire che le parti contraffatte non finiscano nelle loro mani,” ha affermato Charlie Abrahams, Senior Vice President di MarkMonitor. “I contraffattori continuano a perfezionare i propri metodi per ingannare i consumatori online e i brand devono adottare una forte strategia per proteggere i propri clienti dai falsi. MarkMonitor ha fornito a Nissan gli strumenti per educare i rivenditori sui rischi potenziali causati dall’utilizzo di queste parti e l’abilità per combattere aggressivamente il problema della contraffazione e dell’abuso del brand online, ponendo al primo posto la sicurezza dei consumatori”.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale