single.php

PLAYER

ISPlatform: il network esourcing delle PMI. L’intervista al co-founder Stefano Bisanti: “Riduciamo tempi e costi ottimizzando la ricerca”

di  | 

Nasce in Puglia ISPlatform il “primo marketplace B2B dedicato al sourcing elettrico-elettronico Made in Italy”, creato da Intermed Solutions che permette alle PMI europee di reperire e selezionare fornitori italiani a cui affidare la produzione di cablaggi elettrici e schede elettroniche.
Ad oggi oltre 200 fornitori sono presenti sul marketplace: con ISPlatform entrano in un network dinamico, ampliano la loro visibilità ed acquisiscono direttamente nuovi committenti europei.

L’outsourcing si rende utile per quelle aziende che non dispongono già al proprio interno delle risorse necessarie per garantire un certa tipologia di servizio e si affidano a lavorazioni esterne in cambio di una flessibilità.

ISPlatform, il marketplace B2B: “Riduciamo tempi e costi dell’e-sourcing”

L’idea nasce da due scienziati del web: Stefano Bisanti e Sandro Di Benedetto, laureati in Scienze di Internet presso l’Università di Bologna, e Arielle Garnier specializzata in Economia: è questo il team di Intermed Solutions che a breve rilascerà la versione beta di ISPlatform! 

Abbiamo intervistato Stefano Bisanti per conoscere il nuovo network e-sourcing punto di incontro B2B tra domanda europea ed offerta rigorosamente Made in Italy.

“ISPlatform è il primo marketplace B2B dedicato al sourcing elettrico-elettronico Made in Italy. L’idea nasce nel 2012 da un’esperienza professionale in un’importante fabbrica del settore elettronico, in provincia di Bologna. All’epoca -racconta Stefano Bisanti, co-founder di Intermed Solution- i cali di produzione rendevano altalenante la vita delle molte persone che ci lavoravano. Così ho cercato di dare una soluzione al problema e ho iniziato a lavorare sul marketplace a quattro mani con Arielle Garnier”.

Nel 2015 Stefano e Arielle fondano Intermed Solutions con Sandro, in qualità di CTO, al timone dello sviluppo della piattaforma.

Domanda. Come funziona ISPlatform?
“Il suo funzionamento è semplice ed immediato: il committente inserisce le specifiche della lavorazione da esternalizzare, la piattaforma inoltra la richiesta ai fornitori qualificati. In pochissimo tempo vengono redatte, selezionate e inviate al committente, le migliori quotazioni del mercato italiano”.

Quali sono i servizi che offre?

“Il markeplace ISPlatform permette di ridurre tempi e costi ottimizzando tutto il processo di ricerca e selezione del fornitore.

Questo modello innovativo oltre alle importanti economie permette di valorizzare e rendere facilmente accessibili le aziende fornitrici italiane.

Disponibile in Italia e in Francia il marketplace di Intermed Solutions offre differenti servizi su misura per ogni azienda: dall’handshake committente-fornitore fino alla gestione dell’intero processo di outsourcing per conto del committente, passando dalla quotazione e fornitura rapida di prototipi”.

Quali sono i feedback. Come risponde il mercato?

“I risultati sono positivi. L’interesse raccolto nel test di validazione del mercato ci spinge a passare alla fase di lancio del marketplace in Italia e in Francia.
I nostri clienti sono infatti tutte le piccole aziende che esternalizzano la produzione di schede elettroniche o cablaggi elettrici: parliamo di oltre 45.000 potenziali clienti in Italia e in Francia! 

Gli utenti utilizzatori della piattaforma intervengono in molti ambiti dell’industria: automation, automotive, domotica, dispositivi consumer, trasporti, sistemi medicali, telecomunicazioni, vending, ecc”.

Progetti futuri?

“Tanti! Conclusa la fase di lancio sul mercato -conclude Bisanti- , inizieremo a sviluppare i servizi integrati alla piattaforma: dalla tracciabilità online fino alla logistica, passando per un sistema integrato capace di rendere smart ogni fabbrica italiana”.  

 

 

Aggiornamento al 13 marzo 2017: ISPlatform e l’azienda Intermed Solution confluiscono in COindutrio

Giornalista e docente di visual e content marketing per le imprese e nei corsi professionali. Si occupa di comunicazione web, graphic design e copywriting.