single.php

PLAYER

HiGrow, Un’app per controllare la salute delle piante e curarle

di  | 

HiGrow è il nome della startup innovativa che sta raccogliendo fondi su Eppela per avviare la produzione del primo dispositivo che monitora le piante e lo stato di salute grazie ad una app e attraverso notifiche push. L’idea è di Luca Fabbri ingegnere bolognese 33enne, sviluppatore e fondatore della start-up.

HiGrow, Un’app per conoscere la salute delle piante e curarle

HiGrow conta nel suo organico tre programmatori specializzati in IOT (Internet of Things), design delle interfacce, Arduino e linguaggi per app; un designer; un art director, una specialista in comunicazioni, nonché Valter Fabbri padre dell’ideatore e amante delle piante da sempre.

 

L’app di acile configurazione si servirebbe di un database delle specie con le specifiche di umidità e temperature pre-configurati. L’utilizzatore dell’app dovrà solo seguire le richieste e le indicazioni ricevute tramite notifiche push da smartphone per avere piante sempre curate.

 

Utile anche la funzione che permette di scattare una foto profilo di ogni piantina che l’utente decide di affidare alle cure di HiGrow. Il sistema, infatti, gestisce in cloud più dispositivi per uno stesso account.

 

Il dispositivo ha una batteria che dura davvero a lungo e l’app che è stata sviluppata, molto semplicemente, ricorderà, con notifiche push, quando annaffiare ogni pianta. Combinando i dati della storia della singola pianta con le previsioni meteo online, HiGrow sarà in grado di prevedere le giornate più difficili suggerendo in anticipo le precauzioni da prendere anche per le piante che vivono in esterno.

Grazie a questo finanziamento HiGrow diventerà a tutti gli effetti un prodotto di design, perfettamente integrato con la flora di casa, resistente a qualsiasi agente atmosferico, con consumi ancora più bassi e il minimo impatto sull’ambiente.

HiGrow ha coinvolto anche l’illustratore David Sossella che realizzerà per i primi 100 che finanzieranno il progetto anche con 10euro un’illustrazione personalizzata.

 

Grazie a questo finanziamento HiGrow diventerà a tutti gli effetti un prodotto di design, perfettamente integrato con la flora di casa, resistente a qualsiasi agente atmosferico, con consumi ancora più bassi e il minimo impatto sull’ambiente.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale