single.php

PLAYER

Essere imprenditori di se stessi? Ci vuole disciplina e perseveranza: 3 esempi per eccellere

di  | 

Come si diventa imprenditori di se stessi? Abbiamo preso 3 esempi di eccellenza, di coraggio che si sono distinti per le loro capacità.
Cosa hanno in comune Andrew Carnegie, Booker T. Washington e Renzo Rosso oltre il fatto che siano 3 imprenditori di successo?

Essere imprenditori di se stessi? Ci vuole disciplina e perseveranza: 3 esempi per eccellere

Andrew Carnegie rappresenta il sogno americano ottocentesco. L’uomo parsimonioso che aveva una particolare abilità nell’amministrazione del denaro. Di umili origini, dopo aver svolto lavori altrettanto umili in Scozia e in America, dove era emigrato per cercar fortuna, divenne ricco nel settore siderurgico fino a quando non decise di vendere la sua società al banchiere J.P. Morgan e dedicare la sua vita ad attività di crescita culturale donando alle università e biblioteche.

Booker T. Washington era uno schiavo affrancato da bambino. Dopo aver svolto lavori umilissimi riuscì ad emanciparsi e a riscattare se stesso grazie allo studio. Con questa convinzione condusse tutta la sua vita fino a diventare direttore della Tuskegee Institute, l’università per gli afroamericani.

Renzo Rosso, il papà dei jeans Diesel, nasce in una famiglia di agricoltori e studia in un istituto professionale per la formazione tessile. Animato da passione, disegna i suoi primi jeans e, dopo aver lasciato gli studi accademici, inizia un periodo come tecnico di produzione e a soli 23 anni, diventa imprenditore di se stesso: fonda la Diesel.

Sono le storie degli uomini che hanno fatto un po’ storia, sono uomini che non sempre provengono da famiglie che hanno loro spianato la strada del successo, ma che hanno sperimentato che per essere imprenditori di se stessi occorreva imparare a:

  • amministrare il denaro, donarlo per cause importanti
  • studiare, accrescere il sapere e uscire dall’ignoranza
  • credere fortemente in un sogno per poterlo realizzare.

LEGGI ANCHE:  Consigli pratici per chi vuole mettersi in proprio


Ce ne sarebbero davvero tanti di esempi ma ognuno è una storia di vita, una lotta all’insegna di un obiettivo da inseguire e realizzare nonostante le difficoltà.

Quello che accomuna la maggior parte delle storie di successo è sicuramente la disciplina e la perseveranza per riuscire a diventare ciò che si sogna.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale