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CrowdCaring su Eppela: Il crowdfunding per migliorare la vita dei pazienti

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Quattro progetti che hanno lo scopo di migliorare l’informazione sanitaria, la qualità di vita dei pazienti e fare prevenzione sono finanziati con il crowdfunding sulla piattaforma di Eppela con la campagna MSD CrowdCaring.

CrowdCaring su Eppela: Il crowdfunding per migliorare la vita dei pazienti

Il 13 marzo è iniziata la prima delle quattro campagne del 2019 che vedrà la presentazione dei progetti sul palco del Wired Health di Milano.

 

Ecco i progetti CrowdCaring nel dettaglio:

  • WA WORD APP
    L’idea di un’app per mettere in contatto malati oncologici chiamati a seguire lo stesso percorso è della biologa molecolare Fernanda Ricci che rappresenta una novità nel campo dell’assistenza ai malati. L’obiettivo è dare un supporto polivalente: da quello emotivo a quello comunicativo sulla malattia, che vada oltre il percorso di cure. Lo scambio di informazioni pratiche e suggerimenti vuole ridurre la sensazione di solitudine di coloro cui viene diagnosticano una malattia come il cancro (300mila persone l’anno secondo le fonti ufficiali). Le risorse raccolte saranno destinate alla realizzazione dell’app e si finanzierà una campagna di promozione e marketing on line per ampliare la community interessata dal servizio.
    Per saperne di più su WA WORD APP
  • AUTSIDE
    Una stanza multisensoriale per il benessere delle persone con sindrome di Asperger e autismo. L’associazione Spazio Nautilus Onlus vuole portare fuori dagli istituti e dalle cliniche l’esperienza delle Snoezelen room, sviluppate nei Paesi Bassi e particolarmente diffuse in Germania.
    Le persone con sindrome di Asperger e Autismo, accompagnate nelle stanze da un operatore, sono immerse in un ambiente con luci, colori, suoni, odori, vibrazioni e oscillazioni opportunamente modulate con l’obiettivo di migliorare l’umore e il comportamento. Il crowdfunding sarà destinato alla parte degli arredi e delle attrezzature della stanza multisensoriale, che aprirà a Milano e non sarà legata a una istituzione ma verrà gestita dall’associazione che ne permetterà l’utilizzo orario a pagamento.
    Tutte le informazioni sul progetto AUTSIDE
  • UN ANGELO PER CAPELLO
    Il progetto vuole dare aiuto concreto ai pazienti oncologici che non riescono a sostenere economicamente l’acquisto di una parrucca.
    L’associazione Un angelo per Capello di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, vuole ampliare il progetto che ha portato già alla consegna di circa 100 parrucche in due anni. Le parrucche inorganiche, del valore commerciale di circa 500 euro, consentono in tempi molto brevi di soddisfare le tante richieste di aiuto e anche garantendo inoltre una manutenzione meno onerosa per chi la riceve. L’associazione promuove un atteggiamento psicologico pro-attivo da parte del paziente per affrontare con reattività positiva gli ostacoli della malattia e migliorandone la qualità della vita del paziente.
    Con i fondi raccolti, grazie all’attività di comunicazione, l’associazione si prefigge l’obiettivo di ampliare la propria azione a livello nazionale e rispondere anche alle richieste dei pazienti degli ospedali oncologici.
    Tutte le informazioni sul progetto, sulle modalità di donazione e richiesta di una parrucca sono disponibili all’indirizzo.
  • VANITY WHEEL
    La start up Vanity Wheel Srl realizza dei copriruota personalizzati per le carrozzine, che diventano così un oggetto di design. Con le realizzazioni della designer Cinzia Chiarini e della manager Michela Trentin, le sedie a rotelle diventano personalizzabili e abbinabili con il proprio abito o con il proprio life style. Tre le parole chiave del progetto: inclusività, originalità e libertà, per un oggetto di design che è anche facilità di utilizzo, in quanto può essere smontato e rimontato in pochi secondi.
    L’obiettivo della raccolta fondi è quello di avviare la produzione delle Vanity Wheels.
    Per saperne di più sulla startup VANITY WHEEL.
L’idea di un’app per mettere in contatto malati oncologici
L’idea di un’app per mettere in contatto malati oncologici
L’idea di un’app per mettere in contatto malati oncologici
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I progetti selezionati che raggiungeranno il 50 per cento dell’obiettivo di crowdfunding potranno accedere a un cofinanziamento del mentor MSD Italia per un massimo di 5.000 euro.

 

Alla prima campagna –iniziata il 13 marzo- che resterà aperta fino al 21 aprile, si susseguiranno altre tre campagne durante il 2019: dal 27 maggio al 5 luglio; dal 9 settembre al 18 ottobre; dal 4 novembre al 13 dicembre.

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