single.php

PLAYER

CataPro, cercare i professionisti on line è più semplice

di  | 

Cercare professionisti on line, per rendere la vita più facile a utenti consumatori e a professionisti che intendano farsi cercare, è la sfida di CataPro il catalogo dei professionisti. CataPro nasce dall’idea di Alessandra Bari, storico dell’arte specializzata in marketing e comunicazione e Cosimo Pizzolante specializzato in telematica, informatica e formazione per adulti.
I due giovani di Taranto lanciano il portale che sfrutta il rating, ovvero consenso dei consumatori al momento senza finanziamenti.
Il progetto CataPro si classifica primo per consenso popolare, pur non vincendolo, al contest Power2Innovate ed è attualmente in partnership con Codacons e Federconsumatori di Taranto e Adoc Puglia (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori).

Conosciamoli meglio:

Qual è la vs formazione professionale e se ha influito nella progettazione di Catapro?

Più che la nostra formazione ha influito nell’ideazione e realizzazione del progetto la nostra esigenza personale, condivisa anche dalla maggior parte degli utenti del web, di trovare dei professionisti on line recensiti e affidabili per risolvere i piccoli problemi quotidiani e le situazioni di emergenza, e di entrarci immediatamente in contatto sfruttando le soluzioni tecnologiche del nostro tempo.

Come guadagnerebbe la piattaforma?
Il servizio offerto da Catapro è totalmente gratuito per tutti gli utenti, obiettivo futuro, nel momento in cui avremo raggiunto adeguati volumi di traffico e di iscrizioni, sarà quello di monetizzare la vendita di spazi pubblicitari sul portale per professionisti e aziende, e di aderire a compagne di sponsorizzazione di prodotti e servizi.

Quali obiettivi vi siete posti e come pensate di raggiungerli?
Obiettivo è quello di diffondere la piattaforma a livello nazionale, tramite strumenti pubblicitari e di social networking e tramite la partecipazione a eventi e contest legati al mondo delle start up e dell’innovazione, continuando ad evolvere la piattaforma in base ai feedback dei suoi utilizzatori.

 

Come cercare i professionisti on line con CataPro

CATAPRO, il catalogo dei professionisti on line, è una piattaforma web che facilita l’incontro tra consumatori e professionisti utilizzando un database relazionale MySQL, un sistema di geolocalizzazione basato sulle API di Google, un sistema di feedback con algoritmi proprietari e innovativi e una live chat in AJAX.
Per chi cerca il professionista il servizio è totalmente gratuito, ma è prevista tuttavia una registrazione obbligatoria per accedere completamente alla piattaforma.

Come funziona CataPro se sei un utente consumatore

Come funziona CataPro se sei un utente consumatore

Anche il professionista può registrarsi gratuitamente e accedere alla messaggistica interna, al sistema di valutazioni e alla creazione di una vetrina personale per promuovere la sua professione. I professionisti che hanno ottenuto le migliori valutazioni verranno inseriti nella sezione dedicata ai professionisti del mese ottenendo ulteriore visibilità.

Come funziona CataPro se sei un professionista

Come funziona CataPro se sei un professionista

 

Entrambe le categorie hanno a disposizione un blog personale in cui è possibile inserire domande, preventivi e notizie. Gli articoli di maggiore interesse vengono indicizzati in modo da essere visibili sui principali motori di ricerca.

Insomma una bella opportunità per i professionisti e per chi cerca persone convalidate dalla community.

Giornalista e docente di visual e content marketing per le imprese e nei corsi professionali. Si occupa di comunicazione web, graphic design e copywriting.