single.php

PLAYER

Auto di lusso, Il 30% dei noleggi è effettuato per motivi di lavoro

di  | 

Primerent ha condotto uno studio sulle auto di lusso (informazioni tratte dai database aziendali e aggiornate al 28 febbraio 2017) e sulle abitudini di chi noleggia auto di alta gamma in Italia, prendendo in esame dai dati relativi alle tipologie di vetture più richieste, alle differenti nazionalità di chi effettua i noleggi, fino ai trend del settore.

Auto di lusso, Il 30% dei noleggi è effettuato per motivi di lavoro

L’auto di lusso è per tutti? Quale categoria di auto preferiscono i visitatori russi? Quale gli americani o i britannici? Un’analisi di Primerent ha rilevato alcuni dati davvero interessati sul mercato delle auto di lusso a noleggio.

Secondo uno studio di Primerent, società leader in Europa nel segmento, il settore del noleggio di auto di lusso in Italia sembra attraversare una stagione di robusta crescita, assecondando il trend positivo degli ultimi cinque anni. Guardando al numero complessivo di noleggi registrati, il 2017 ha mostrato un aumento di ben 32 punti percentuali rispetto all’anno precedente.


LEGGI ANCHE: Sharing Economy di lusso: Una startup per noleggiare barche tra privati


Le auto di lusso, dunque, confermano il loro appeal, sia come alternativa all’aereo e al treno per il turismo di prossimità che come soluzione per gli spostamenti di lavoro. Un dato interessante riguarda appunto la destinazione d’uso del noleggio. Ben il 70% delle prenotazioni ha finalità turistiche, mentre il 30% è riconducibile a motivazioni più strettamente lavorative. Non solo turisti, però. O meglio, non necessariamente turisti stranieri. Stando ai numeri della ricerca, infatti, il 41% dei noleggi è effettuato da clienti italiani. Fra i visitatori, i più sensibili al fascino del comfort e dello stile italiano sono i russi (15% del totale). Il dato testimonia non soltanto, a livello più macroscopico, l’aumento delle presenze turistiche russe, ma anche la loro attitudine a collocarsi in una fascia di spesa alta o molto alta. A seguire, statunitensi (7%), brasiliani (6%) e britannici (5%).


LEGGI ANCHE: Auto di lusso a noleggio, un trend in crescita: l’idea di una startup


Analizzando le preferenze per le diverse tipologie di auto, risulta che il SUV sia la categoria più noleggiata in assoluto (42%). Sul podio seguono le sportive (24%) e le cabrio (15%). Se il SUV è la tipologia largamente più richiesta dagli italiani (48% dei noleggi), dai brasiliani (49%) e dai russi (34%), gli statunitensi e i britannici preferiscono visitare il Bel Paese a bordo di una cabrio. I visitatori a stelle e strisce prenotano una cabrio nel 36% dei casi, i turisti d’oltremanica addirittura nel 43%. La durata media di un noleggio di auto di lusso in Italia è di 9 giorni. Tendenzialmente, l’anticipo con cui viene prenotata una vettura di alta gamma è di 18 giorni.

il noleggio delle auto di lusso per motivi di lavoro

Che sia per lavoro o per svago, il noleggio delle auto di alta gamma si dimostra un trend in crescita.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale