single.php

NEXT

Zipster.it l’aggregatore di notizie verificate contro le fake news

di  | 

Un algoritmo umano che valuta l’informazione online segnalando le fake news italiane e straniere e le raccoglie in un aggregatore di notizie online. È l’idea di Simone Bressan e Andrea Mancia che nel 2005avevano fondato “Tocqueville”, il primo esperimento italiano di aggregazione di blog.

Zipster.it è l’aggregatore di notizie online verificate che sfrutta l’immediatezza della tecnologia digitale e l’affidabilità di una team “fatto di persone” e composto da professionisti con un’esperienza decennale nel settore dell’informazione e del digitale. Non sono bot, ma una sorta di quality raters delle notizie che circolano sul web.

Zipster.it aggregatore di notizie verificate contro le bufale online

Zipster.it aggregatore di notizie verificate contro le bufale online

Le bufale online possono creare confusione tra chi crede di leggere, con buona fede, una notizia verosimile. Per controllare le fonti servono degli accorgimenti di verifica, ma queste operazioni possono far perdere tempo che si annulla grazie all’operatività della piattaforma.

 

Zipster.it l’aggregatore di notizie verificate contro le fake news

La piattaforma, operativa dal 1 marzo scorso, raccoglie e organizza le notizie di oltre 500 fonti, tra quotidiani, periodici, magazine online, blog e siti di informazione. La redazione, invece, seleziona le notizie più importanti e pubblica i link agli articoli più significativi che trattano quell’argomento.

Zipster.it riesce, in questo modo, lavorando su due fronti a creare una rassegna stampa quotidiana bell’e pronta.

Una scrematura delle news verificate e raccontate in un abstract.

La homepage appare suddivisa in tre sezioni: quella centrale delle notizie principali filtrate dalla redazione, quella delle ultime notizie in tempo reale e una terza sezione che racchiude le principali notizie in inglese provenienti dai siti esteri.

 

Il lettore potrà leggere un estratto delle notizie più importanti della giornata in pochi minuti o secondi di lettura e, allo stesso tempo, una serie di link selezionati per l’approfondimento di ogni singolo tema.

Per accedere a Zipster.it ci si può registrare con la propria email o ‘loggare’ con il proprio account Facebook o Google. La registrazione è (e sarà sempre) totalmente gratuita.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale