single.php

NEXT

Startup Europe Week 2017, a Taranto il 10 febbraio

di  | 

Torna la seconda edizione di Startup Europe Week 2017 (SEW), l’evento e promosso da Startup Europe e dalla Commissione Europea per valorizzare le diversità territoriali e le policy locali dell’imprenditorialità si svolgerà a Taranto il 10 febbraio.
L’iniziativa è co-organizzata nel capoluogo ionico dall’associazione Puglia Startup, booster di imprese innovative e patrocinata dalla Camera di commercio di Taranto.

Per partecipare all’evento che si terrà nell’Agorà della Cittadella delle imprese di Taranto il 10 febbraio è realizzato con il supporto di Muumlab, la prima piattaforma di equity crowdfunding basata al Sud; Finsea, holding del Gruppo Serveco e la Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe.

All’evento collaborano Infocamere, la Società consortile di informatica del sistema camerale.
Media partner dell’iniziativa è la piattaforma lucana Lavoradio, il cui founder e giornalista Vito Verrastro, modererà la giornata. La comunicazione social è affidata al team di NoiCamera, blog ufficiale della Camera di commercio di Taranto, mentre l’associazione Ecosistema Camerale metterà il proprio expertise a disposizione dei partecipanti.

Startup Europe Week 2017, a Taranto il 10 febbraio

La mattina è previsto un workshop introdotto dai saluti del Presidente dell’Ente camerale, Luigi Sportelli, e del Presidente di Puglia Startup, Maurizio Maraglino Misciagna, e incentrato sui temi dell’avvio d’impresa, delle opportunità per gli startupper, dell’innovazione e della digitalizzazione. Interverranno Emanuele Di Palma, Direttore BCC San Marzano di San Giuseppe; Pietro Vito Chirulli, Presidente Finindustria; Antonello Garzoni, Prof. Ordinario di Economia Aziendale Università LUM “Jean Monnet” di Casamassima, Bari; Giovanni Iozzia, direttore responsabile di EconomyUp; Claudia Sanesi, Segretario generale f.f. della Camera di commercio di Taranto. Tre le case history che racconteranno la propria esperienza di startup e imprese innovative: Niteko Illuminazione, Urban Labs e Meraviglia 360. La Task Force Digitale della Camera, coordinata da Francesca Sanesi, infine, presenterà le opportunità offerte da “Eccellenze in digitale 2017”.

Nel pomeriggio avranno spazio gli studenti delle scuole superiori presenti anche nell’ambito di percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro e Università con l’iniziativa Puglia Startup Pitch Competition. Le idee d’impresa pervenute tramite una call online saranno valutate da una giuria di esperti ed investitori.

Una giuria valuterà e premierà i tre progetti migliori.
Saranno ammesse alla competizione solo le prime 15 domande pervenute correttamente e potranno presentare la loro idea di fronte agli investitori.

In palio dei premi per i primi 3 classificati con il contributo di Camera di Commercio di Taranto, Bcc San Marzano San Giuseppe, Gruppo Finsea, Muumlab, Puglia Startup.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale