single.php

NEXT

#SMMdayIT, il 14 giugno si parla di sociale, autorevolezza e sicurezza informatica nell’era dei social

di  | 

Uno degli argomenti di punta del #SMMday ITSocial Media Marketing Day Italia– il 14 giugno presso l’Auditorium ‘Renzo Piano’ de IlSole24Ore a Milano– sarà la sicurezza delle informazioni e informatica. L’evento, che da 5 anni si posiziona come punto di riferimento esclusivamente B2B sui temi del social media marketing e della digital communication per aziende, professionisti, associazioni, PA ha già confermato alcuni nomi importanti fra gli speaker: Luigi Contu – Direttore dell’ANSA, Sergio De Luca – Direttore della Comunicazione di Confcommercio, Massimo Chieruzzi – CEO di AdEspresso, Francesco Piccinini – Direttore di FanPage.it, Andrea Saviane – Country Manager di BlaBlaCar.

 


LEGGI ANCHE: Social Media Marketing Day 2017, la quinta edizione


 

“Oggi è importante e inevitabile puntare sui social media se si è un brand consumer o B2B, perché con quasi 2 miliardi di persone al mondo su Facebook come pensiamo di poter prescindere dall’investire in questo settore?”, commenta Andrea Albanese, CEO di Web Marketing Manager e fra i massimi esperti di social media in Italia. “In Italia trascorriamo più di 2 ore e mezza al giorno su smartphone, prevalentemente su social e chat apps, e quando guardiamo la tv la sera spesso abbiamo il cellulare in mano. È importante comprendere i numeri che stanno dietro al fenomeno social, non è destinato a finire presto e ha impatti potenti su tutto il mondo economico, politico, sociale e istituzionale”.

Gli appuntamenti del #SMMdayIT 2017

Uno spazio speciale verrà dedicato all’utilizzo etico dei social media per progetti di natura sociale, con la partecipazione di Giovanni Cupidi, del Direttivo DisabilityPride Italia e Vicepresidente dell’Associazione Insieme per l’autismo Onlus, confermando l’impegno preso da Albanese e dal team #SMMdayIT in occasione dell’evento dello scorso dicembre dedicato ai temi sociali e terzo settore #D4Social (Digital for Social).

Un focus importante dell’edizione 2017 saranno i video ed il live streaming, con l’innesto sempre più delicato del tema dell’autorevolezza, di fondamentale importanza in un periodo in cui vi è crescente confusione su fake news e distribuzione di contenuti non verificati: una corretta gestione dei social media diventa sempre più strategica per gli organi d’informazione, sia per portare traffico ai siti proprietari che per rafforzare la propria reputazione e attendibilità presso gli utenti-lettori.

“Le fake news non sono solo un problema quando parliamo di organi di stampa”, prosegue Albanese. “La diffusione mirata e dolosa di notizie false può avere impatti anche sulle economie e sulle borse. Comprendere le origini delle fake news e come contrastarne la diffusione virale diventa sempre più importante. I player stanno scendendo in campo con misure preventive, ma sono sufficienti? Grande spazio, come sempre, sarà dato al networking e alla possibilità, per i partecipanti, di incontrarsi e scambiare impressioni e strette di mano.

“Rispondendo ad una chiara richiesta della rete e delle community abbiamo deciso di dedicare un focus anche alla sicurezza”, chiosa Albanese. “Per questo ho chiesto a Andrea Zapparoli Manzoni, Board Member del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, di parlarci di cybersecurity. È un tema molto attuale e su cui dovremo prestare sempre maggiore attenzione”.

Continua, come aveva già dichiarato in una intervista rilasciata per PugliaNext un po’ di tempo fa, a dare le linee guida a cui un professionista che lavora online non dovrebbe sottrarsi.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale