single.php

NEXT

Si è chiuso il Web Marketing Festival: si attende il 2017

di  | 

La 4^ edizione del Web Marketing Festival si chiude con 4 mila partecipanti che hanno riempito il Palacongressi di Rimini. Il mondo del Digital Marketing piace e interessa alle professioni del futuro in Italia: è una conferma. Con 160 interventi dei relatori tra giornalisti, comunicatori, formatori, addetti del settore condotti in 26 sale. Si apre una riflessione importante sul futuro dell’innovazione in Italia e sulle reali opportunità.

Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival, ha dichiarato:

“Siamo molto soddisfatti di aver incrementato il numero complessivo di partecipanti, ma la soddisfazione più grande è di essere riusciti tutti insieme a traghettare il digital marketing verso una dimensione più ampia di sviluppo che incorpora in sé aspetti di varia natura: crescita imprenditoriale, occupazione, impegno sociale, networking, esperienza formativa, espressione artistica, diffusione culturale, progresso economico e condivisione della conoscenza e del lavoro. Abbiamo creato insieme un’agorà reale, nuova e frutto del lavoro comune andando oltre il digital marketing. Con il Web Marketing Festival abbiamo provato ad accendere i riflettori, oltre che sulla parte formativa, anche su temi di grande attualità, toccati anch’essi dal digitale e da ciò che è oggi la tecnologia. Siamo riusciti tutti insieme a costruire non solo un evento, ma un modello alternativo che sicuramente andrà rivisto e migliorato in ottica “launch and balance”. Un modello con una spiccata dimensione collettiva, innovativa e sociale ancor prima che digitale: il Web Marketing Festival non appartiene solo all’immaginazione e alla creatività di un singolo attore, quanto alla capacità collettiva di partire da intuizioni e di svilupparle fino a trasformarle in pratica diffusa. Mai come questa volta abbiamo creato il Festival partendo dagli input degli utenti, dei suoi partecipanti, costruendo un programma ad hoc e studiando una serie di iniziative collaterali che hanno abbracciato le tematiche più disparate, dalla musica alla cultura, dalla imprenditorialità allo sport, aprendo finestre di riflessione sul ruolo – presente e futuro – dell’Innovazione nel nostro Paese, sulle quali vogliamo assolutamente continuare a concentrarci a partire dall’edizione 2017”.

Le iniziative della due giorni dedicata al Digital Marketing:

STARTUP COMPETITION

Opportunità per gli ideatori degli oltre 200 progetti innovativi candidati alla Startup Competition che ha visto vincere il team di Just Knock, premiato dai 4.000 presenti e dalla giuria di investitori provenienti da realtà quali TIM #WCAP, Unicredit StartLab, Intesa Sanpaolo, I3P, Digital Magics, IBAN, LVenture Group, StartupItalia, Techno Science Park, ICxT, The Hive, Superpartes, WABA Capital, HFarm.

Leggi anche: Just Knock: nessun curriculum, trova il lavoro con la tua idea

PROFESSIONI DIGITALI

Incontro tra domanda e offerta di lavoro con gli oltre 150 colloqui di lavoro svolti nell’area Digital Job Match del Festival. L’iniziativa ha visto 210 iscrizioni: 60 aziende e 150 candidati.

ROCK CONTEST

Gli Earthist, la band vincitrice del WMF Rock Contest, ideato in partnership con Virgin Radio, che nella mattinata del 9 luglio ha acceso gli animi del Festival con la musica come protagonista.

SPORT, TERRORISMO, EDITORIA E PMI

A questo proposito, il Web Marketing Festival è stato inoltre scenario, sempre nella mattinata del 9 luglio, di 3 dibattiti su temi di grande attualità, tutti analizzati nel loro rapporto con l’innovazione e la tecnologia: l’Editoria, lo Sport, il Terrorismo e, più in generale, la Disruptive Economy. Tra gli intervenuti, l’ex schermitrice e conduttrice televisiva Margherita Granbassi, i giornalisti Roberto Di Caro, Riccardo Meggiato, Antonio Rossano e Daniele Chieffi, Elena Croci, Esperta in Comunicazione Culturale, Alessandro Noto, Marketing Manager Federscherma, Alessandra Ortenzi, Diego Mandolfo, Digital Manager di Scuderia Toro Rosso, Stefania Milo, Presidente CNA Giovani Imprenditori Nazionali, Patrizia Finucci Gallo, Giornalista e scrittrice.

A PIENO RESPIRO

In corso per tutta la due giorni del WMF una importante una campagna di raccolta fondi, dal titolo “A Pieno Respiro”, con cui aiutare fattivamente la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica nella ricerca che combatte questa malattia. Alla campagna è stato associato un brano, oltre ad una serie di iniziative – raccolte sotto il nome “Una Nota, un Respiro” – attive fino al 31 dicembre prossimo.

Raccolta "a pieno respiro" web marketing festival

Raccolta “a pieno respiro” web marketing festival

WMF LAB

Presenti durante il Festival i ragazzi universitari del progetto WMF Lab che ha combinato la formazione universitaria e di altri enti educativi a un’esperienza concreta permettendo ai giovani di interfacciarsi con i grandi cambiamenti che il digitale sta apportando a livello globale.

WMF AWARDS

Chiude il 9 luglio, i WMF Awards, i Premi del Web Marketing.
Premio Female Advertising Award alla campagna pubblicitaria #BoudoirDIsability. Sul palco del Web Marketing Festival ha ritirato il premio Valentina Tomirotti.
Premio Youtube Award agli Autogol, il trio composto da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli ha inviato un video di ringraziamento per la premiazione.
Premio Innovation Award alla campagna #liberatutti, ritira il premio Lara Ampollini, rappresentante dell’Agenzia Lampi che ha firmato la campagna.
Premio Social Network Award: Rockin’1000, ritira il premio Fabio Zaffagnini, ideatore di Rockin’1000.
Infine, un Riconoscimento Integrazione Sociale è stato attribuito a Domenico Lucano, sindaco del comune di Riace, per il suo esempio di integrazione sociale dei migranti. È stato introdotto sul palco del Festival dalla band calabrese “Marvanza Reaggae Sound” con il pezzo “Lampadusa.

Web Marketing Festival Gadget

In attesa del 2017 – Apertura e chiusura del sipario dell’evento affidata al Chairman del Festival e Founder di Search On Media Group Cosmano Lombardo, che il primo giorno ha regalato uno spettacolo a sorpresa ai partecipanti, chiamando sul palco il noto comico di Zelig Paolo Cevoli. Già fissata la data della 5^ edizione del Web Marketing Festival, che si terrà l’anno prossimo al Palacongressi di Rimini nei giorni 23 e 24 giugno 2017.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale