single.php

MIGLIORA DA QUI

Oggetti smarriti in treno, Find My Lost per recuperarli

di  | 

Con sede a Milano, FindMyLost è il primo servizio digitale di Lost & Found social per il Business e il Consumer di recupero oggetti smarriti. Nata nel 2016, FindMyLost è una start-up innovativa che offre un servizio globale per mettere in contatto chi smarrisce un oggetto con il ritrovatore.

 

Oggetti smarriti in treno, Find My Lost recuperarli

Per il mondo business, FindMyLost offre a diversi operatori, tra cui Comuni, aeroporti, compagnie aeree, parchi divertimenti, catene di hotel, car sharing, centri commerciali, università, compagnie di trasporti, la possibilità di creare il proprio Lost & Found digitale insieme a servizi di Customer Care a valore aggiunto, fungendo da aggregatore. Invece, la formula B2C prevede che, tramite la community, chiunque ritrovi un oggetto possa entrare in contatto con il legittimo proprietario, restituirglielo e ricevere una ricompensa. L’azienda composta dal CEO Elena Bellacicca, il CTO Roberto Vergani ed il Legal Counsel Federico Pedinelli, ha già ottenuto vari premi e riconoscimenti che distinguono il lavoro ad oggi svolto, tra cui quelli di EXPO (premio Vivaio), Università Bocconi, IBM e Start up in Rete del Comune di Milano.

 

Cercando su FindMyLost i passeggeri ma anche il personale ferroviario, possono pubblicare l’oggetto con una descrizione, una foto e i dettagli sul ritrovamento.


LEGGI ANCHE: Viaggio in aereo saltato? No Problem Flights ti aiuta per il rimborso

Chiunque smarrisca un oggetto può inserirne i dettagli su FindMyLost e cercare se è stato ritrovato; se presente nel database, può contattare l’ufficio oggetti smarriti dove questo è custodito per organizzare il ritiro oppure per farselo spedire all’indirizzo di destinazione scelto. Gli utenti possono attivare un alert (notifica) relativo all’oggetto smarrito con la sua descrizione nel caso venga caricato successivamente.

 

Find MyLost entra in partnership con Arriva Trains Wales e Rail Delivery Group (RDG), società che rappresenta gli operatori ferroviari nel Regno Unito.

Barry Lloyd, a capo della Customer Experience presso Arriva Trains Wales afferma: “Abbiamo notato che il processo di reclamo degli oggetti smarriti può essere molto stressante per i clienti, per questo siamo molto entusiasti di condurre un progetto pilota con questo nuovo sistema che speriamo possa migliorare la Customer Experience in generale. Non vediamo l’ora di vedere i risultati del pilota con l’obiettivo di ottenere un sistema semplice nell’utilizzo che possa veramente aiutare chiunque smarrisca un oggetto quando viaggia con noi”.

Delphine Merlot, a capo dell’innovazione di RDG, dichiara: “La gestione degli oggetti smarriti è un vero fastidio per i clienti. Già solo perdere un oggetto personale è molto stressante senza dover pensare al complesso processo per doverlo ritrovare. Vogliamo testare questo prodotto insieme ai viaggiatori. FindMyLost è una piattaforma facile da usare che può far risparmiare tempo e complicazioni, un metodo ‘self-service’ semplice e veloce per far sì che i clienti cerchino e reclamino i propri oggetti smarriti”.

Elena Bellacicca, CEO & Founder di FindMyLost, afferma, “Siamo felici di collaborare con Arriva e Rail Delivery Group. Insieme, vogliamo fornire ai clienti un servizio per la gestione degli oggetti smarriti migliore, più efficiente e aiutarli a trovare quello che ricercano in modo più semplice e rapido”.

In vista delle prossime elezioni comunali a Milano e in occasione dell’evento organizzato da Startuppami presso il Talent Garden di Milano-via Merano, Elena Bellacicca, ha incontrato i candidati Sindaco Stefano Parisi e Giuseppe Sala, al fine di promuovere un servizio di Lost & Found digitale nell’ottica di un progetto “smart city” e “sharing economy”.

Intanto la startup continua la sua campagna di equity crowdfunding.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale