single.php

NEXT

Next Energy a Bari, finanzia progetti di impresa e stage retribuiti per il settore elettrico

di  | 

Lunedì 4 luglio dalle 17,30 Impact Hub ospita la presentazione di Next Energy a Bari, il programma ideato e promosso da Terna, gestore della Rete Elettrica Nazionale, e da Fondazione Cariplo, è realizzato da Cariplo Factory con il supporto di PoliHub, per valorizzare i giovani talenti e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambito elettrico.

 

Next Energy finanzia progetti di impresa e stage retribuiti per il settore elettrico

L’iniziativa di Next Energy Program è orientata all’innovazione e prevede due percorsi:

  • Call for Talents per la selezione di 15 giovani con meno di 28 anni, neolaureati in ingegneria, che potranno accedere a uno stage di 6 mesi presso Terna all’interno di team impegnati in attività di carattere innovativo e seguire un percorso didattico all’interno di Campus, il polo formativo di Terna.  Lo stage prevede un rimborso spese di euro 1.700 mensili, al lordo di ritenute fiscali e previdenziali.

 

  • Call for Ideas per la selezione di 10 team di persone e startup (con almeno un giovane under 35 nel team) con un progetto innovativo che saranno inseriti all’interno di un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di 6 mesi con PoliHub. Al termine del percorso una Giuria selezionerà i migliori tre progetti che otterranno un voucher di 50.000 euro, 30.000 euro e 20.000 euro, per sviluppare il proprio progetto d’impresa.

Entrambi i percorsi di stage e di incubazione puntano il focus su temi innovativi del settore elettrico, in particolare smart grid/energy storage e infrastrutture del sistema elettrico. In quest’ottica, durante i 6 mesi di percorso, sono previsti alcuni momenti di contatto e condivisione tra i “Talents” con i team “Call for ideas” selezionati. Il percorso didattico previsto all’interno di Campus, il polo formativo di Terna, rende lo stage particolarmente innovativo e concreto. Dopo aver completato il tirocinio, i profili dei selezionati verranno inseriti in una ‘vetrina dei talenti’ finalizzata a facilitare il loro avvio al lavoro.

Il bando e il form per l’invio delle candidature vanno compilati e inviati entro il 22 luglio 2016.

 

IL PROGRAMMA di PRESENTAZIONE NEXT ENERGY A BARI

– 17.30: Registrazione

– 17.45: Saluto di apertura

Paola Romano – Assessore Politiche Giovanili, Educative, Università e Ricerca, Politiche Attive del Lavoro, Fondi Europei Comune Bari (BA)

– 18.00: Introduzione al bando Next Energy

Riccardo Porro – Program Manager Area Scientifica e Tecnologica, Fondazione Cariplo

Chantal Hamende – CSR Professionale, Terna

– 18.20: Presentazione di “Next Energy”: le call e il programma

Domenico Pannofino – Startup & Spinoff coordinator – PoliHub

– 18.40: Le innovazioni  e i talenti che cerchiamo

Intervengono i tecnici di Terna

– 19.00: Discussione e domande

Seguirà aperitivo di networking

 

Per iscriversi all’evento: https://nextenergybari.eventbrite.it

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale