single.php

INIZIA DA QUI

Il mercato eCommerce: L’identikit del consumatore digitale in Italia, ma in Puglia il 62% sono uomini

di  | 

Secondo un’analisi di idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi, la fascia d’età più attiva dei consumatori digitali pugliesi è caratterizzata dagli under 44 con il 62,4%, mentre hanno un’età compresa tra i 35 e i 44 anni la seconda fascia più attiva con il 26,4% delle ricerche, subito a seguire con gli utenti con un’età che da dai 25 ai 34 anni (21,8%).

Questo è quello che accade per gli acquisti online in Puglia. Ma nelle altre regioni cosa accade?

Il mercato eCommerce in Italia: L’identikit del consumatore digitale

Il mercato Ecommerce in Italia mostra che i più ricercati sono smartphone, sneakers e frigoriferi.

Le sneakers, al primo posto nel Molise, mantengono ben saldo il secondo posto in Lazio, Campania, Emilia Romagna, Puglia, Marche, Sardegna e Basilicata, pur restando nel podio anche in Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Sicilia, Liguria, Abruzzo e Calabria.

Altra categoria che interessa molteplici regioni è quella dei frigoriferi, addirittura al secondo posto delle ricerche in Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana, Liguria e Umbria, a dimostrazione del fatto che l’e-commerce è la soluzione ideale quando si parla di grandi elettrodomestici o accessori ingombranti.

L’elettronica di consumo ritorna nelle varie classifiche regionali con i notebook, sul podio in Trentino, Umbria e Molise e molto ricercati anche in Veneto, Marche, Abruzzo, Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Toscana e Basilicata; i televisori, particolarmente cercati in Abruzzo, Toscana, Liguria, Campania, Puglia, Sardegna, Calabria, Friuli e Umbria, ed ancora i tablet, al quinto posto delle ricerche nelle Marche, in Trentino-Alto Adige e in Valle d’Aosta.

In Lombardia con un quinto posto è dedicato alla ricerca di caschi, Il Molise, invece, mostra una passione per il fai da te, con un quinto posto dedicato agli avvitatori.

La Calabria invece è la regione Italiana più appassionata di fotografia, con fotocamere digitali mirrorless e reflex che imperversano nelle ricerche.

In Basilicata, nelle ricerche più frequenti, compaiono caschi da sci e da snowboard; in Campania, Sicilia, Puglia, Lazio e Molise i videogiochi, con preferenza indiscussa per Fifa 18, uno dei più venduti di sempre.

Ma la regione Italiana che si discosta in particolar modo dalle altre in fatto di ricerche online è la Valle d’Aosta dove, oltre agli orologi sportivi, la maggior parte delle ricerche riguarda tagliaerba e lavastoviglie.

Veneto e Trentino, invece, le regioni più sportive d’Italia, nonché le uniche in cui tra le ricerche più frequenti vi è la categoria delle scarpe da corsa.

Il Friuli-Venezia Giulia stupisce con un modellino di una Lamborghini Diablo in scala 1:18 tra i 5 prodotti più ricercati.

“Dopo aver realizzato un’analisi mirata a scoprire l’identikit del consumatore digitale in Italia, siamo andati alla scoperta delle singole specificità dei consumatori di ogni regione – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo –Dai risultati appare chiaro come, da una parte ci siano trend costanti in quasi tutti i territori, come le ricerche legate a smartphone, scarpe, televisori e frigoriferi, indice che tra i beni più ricercati ci sono sempre quelli di uso quotidiano o di prima necessità, in quanto l’e-commerce si conferma specchio della quotidianità. Dall’altra, è curioso notare come anche attraverso l’e-commerce ci si renda conto delle differenze tra le varie regioni, che ci mostrano tratti distintivi e curiosità inattese, dalla passione per gli avvitatori in Molise a quella per i taglia erba in Valle D’Aosta!”

Mercato eCommerce al femminile

L’analisi di idealo ha rivelato che sono gli uomini ad informarsi di più online, ma quali sono le regioni in cui le donne digitali sono più attive? Al primo posto la Sardegna, seguita da Basilicata, Lazio, Lombardia e Sicilia; all’ultimo posto della classifica il Molise e la Valle d’Aosta.

Infine, anche se negli ultimi tempi l’utilizzo del mobile ha sorpassato quello di PC e notebook, ci sono ancora alcune regioni italiane fedeli alla navigazione da desktop, come Valle d’Aosta (65,1%), Trentino (59,3%), Friuli (58,9%) e Liguria (57,2%), territori dove è cospicua la presenza di consumatori digitali over 44, ovvero la fascia della popolazione che, probabilmente, predilige l’utilizzo dei computer e meno degli smartphone, come ci trovassimo di fronte ad un digital divide generazionale. Al contrario, idealo ha registrato una propensione ad usare il mobile nel Lazio (57%), in Lombardia (50,9% ) e in Campania (50,6%).

I consumatori digitali più giovani? Sono quelli che effettuano le proprie ricerche dall’Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata: è in questi territori che gli under 44 costituiscono un’importante fetta dei consumatori digitali.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale