single.php

NEXT

Malati di SLA, “Io Posso” la prima spiaggia attrezzata è in Puglia

di  | 

Ogni pietra alza un muro, ma questo muro è quello della solidarietà, che costruiscono ogni giorno l’ Associazione 2HE in collaborazione con il Comune di Melendugno, il sostegno dell’Asl di Lecce con amici e volontari che hanno lavorato con Gaetano Fuso per realizzare Io Posso, il progetto per realizzare la Terrazza, l’unica spiaggia attrezzata in Italia per i malati di SLA. È a San Foca, Marina di Melendugno la prima spiaggia attrezzata e gratuita in tutta Italia.

Il gruppo ha come obiettivo primario quello di abbattere ogni forma di barriera – fisica, mentale e sociale – che impedisca, a chi è affetto da disabilità, di migliorare la qualità di vita in relazione ai propri obiettivi, alle proprie aspettative e ai propri interessi.

“Io Posso” la prima spiaggia attrezzata per malati di SLA è in Puglia

Sono trascorsi tre anni da quando Gaetano Fuso ha scoperto di essere malato di sclerosi laterale amiotrofica, ma da allora nel suo cuore batte la voglia di rendere migliore l’ambiente che lo circonda, per sé e per gli altri, e anche quest’anno la spiaggia registra un ‘sold out’ garantendo momenti di relax e sicurezza per gli ospiti.


LEGGI ANCHE: Fare impresa nel sociale: ecco il Turismo sostenibile in Puglia


La spiaggia attrezzata ha tre postazioni per gli ospiti con SLA e per sei persone con disabilità neuromotorie meno gravi che avranno la possibilità di accedere al litorale in totale tranquillità, assistiti da personale qualificato: infermiere, operatore socio sanitario e bagnino. Tutte le postazioni presentano una pedana e un ombrellone con un accesso facilitato al mare, un parcheggio riservato, bagno e doccia. Inoltre, le due postazioni destinate ai turisti con SLA, sono dotate anche di un gazebo, di una colonnina per la fornitura di energia elettrica e acqua, di un box infermieristico dove tenere le attrezzature medico-sanitarie.

Il servizio è offerto gratuitamente, tutti i giorni della stagione estiva (dal 2 Luglio 2016 al 15 Settembre 2016), nelle fasce orarie 9-19.

L’accesso è gratuito ma è necessaria la prenotazione tramite mail a terrazza.ioposso@gmail.com o telefonicamente al 366-1810331.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale