single.php

NEXT

Le piccole aziende possono innovare più delle grandi?

di  | 

Le piccole aziende possono tener testa alle grandi aziende? La risposta è sì. Innovazione e velocità sono le parole d’ordine delle imprese. Nelle grandi realtà si generano strati di burocrazia aziendale che nelle piccole e medie imprese non ci sono. Poche risorse a vantaggio di maggiore comunicazione tra i collaboratori, questo permette una velocità nel prendere le decisioni e far sì che si reagisca alle tendenze in maniera immediata. È il caso della startup di Lady Gaga rinata dal fallimento. Secondo Scott Harrison, una riduzione del personale avrebbe apportato una concentrazione della forza lavoro.

La scarsità di risorse può essere superata grazie ai finanziamenti del territorio, crowdfunding, venture capital, incubatori a sostegno delle idee. Superato l’ostacolo del finanziamento, dopo aver trovato partner commerciali e tecnologici, nulla potrà fermare il talento delle piccole imprese.

Leggi anche: Come valutare se la tua idea imprenditoriale avrà successo

Concentrare l’operatività della piccole startup in un numero di risorse più esiguo può accorciare la distanza tra il prodotto, l’azienda e i consumatori. Stiamo quasi assistendo alla creazioni di prodotti on demand. La marcia in più delle piccole imprese risiede nel clima più raccolto, nello scambio di idee tra i collaboratori e nella capacità di prendere decisioni immediate. Chi lavora in una startup percepisce lo stato d’animo dei suoi colleghi, stringe relazioni più solidali e ha anche il vantaggio di poter lavorare da casa.

Secondo Daniel Newman, contributor per Entrepreneur e presidente della Broadsuite Media Group influencer marketing, per i prossimi vent’anni si registrerà un aumento delle startup. Già le imprese che costellavano l’universo dell’imprenditoria degli anni ’90, oggi non ci sono più. Perché? Perché ciò che conta, a parità di risorse, è la velocità e innovazione delle imprese per essere al passo coi tempi e le esigenze di mercato.

Quindi startupper non scoraggiatevi, un buon business plan, una squadra cooperativa e creatività sono la vostra arma vincente per tener testa anche ai big: innovazione e velocità sono le chiavi del successo!

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale