single.php

MIGLIORA DA QUI

Lavoro SMART: Le soluzioni digitali per le imprese a SMAU Milano

di  | 

SMAU Milano dal 23 al 25 ottobre è dedicato alle soluzioni digitali per le imprese a conferma che sempre più aziende italiane sono interessate ad anticipare il mercato digitale orientandosi verso le soluzioni di cloud computing, di big data e analytics, mobility, social business e tecnologie più innovative come l’Internet of Thinks, la realtà virtuale e aumentata, i sistemi cognitivi e la robotica, lo mostrava già lAssintel Report  dello scorso anno registrava, ma che appare confermata dai dati:

Soluzioni digitali per le imprese: Le novità di SMAU Milano

Secondo Assintel le imprese italiane investiranno nel 2018 complessivamente 1,5 miliardi di euro in servizi Public Cloud, con una crescita del 25,8%, e si prevede che il mercato cognitive cresca del 25%.

 

Interessante è anche la fotografia di chi è impegnato nella trasformazione digitale: Assintel rileva che dei 30,5 miliardi di euro complessivamente investiti in ICT nel 2018 in Italia il 48% sarà speso da imprese con più di 250 addetti, e il resto diviso fra pmi e micro imprese. Un quarto degli investimenti (circa 7 miliardi di euro) interesserà il settore manifatturiero con progetti industry 4.0. Mentre le imprese di trasporti, communications e utilities (che rappresentano il 3% del totale) investiranno complessivamente 4 miliardi. Quasi la stessa cifra (per la precisione 4,3 miliardi) sarà dedicata alla trasformazione digitale dal mondo della PA, sanità e istruzione. Anche il comparto Servizi, rappresentato dal 40% delle aziende, vedrà investimenti in ICT per 5,1 miliardi di euro.

 

A Smau Milano dal 23 al 25 ottobre presso FieraMilanocity decine di imprese digital saranno presenti per mostrare alle aziende le migliori soluzioni.

 

“I player del digitale sono i protagonisti di questa evoluzione: realtà già affermate a livello internazionale ma anche nuovi player che seguono passo passo le imprese nella loro trasformazione digitale costruendo per loro progetti sartoriali. Accanto a loro si stanno affermando, nell’ecosistema dell’innovazione, realtà attive anche in settori diversi dall’ICT, come la mobility, il retail, il pharma o il settore dei pagamenti digitali – afferma Pierantonio Macola, Presidente di Smau – Queste realtà sono diventate veri e propri abilitatori di innovazione: snodi vitali per le imprese che hanno bisogno di servizi innovativi, ma anche di ispirazione e modelli di successo. Mi riferisco ad esempio a Sisal, QVC e Mytaxi, che abbinano al successo sul mercato un’apertura privilegiata alle aziende interessate alla frontiera dell’innovazione. Questa è anche la strada intrapresa da Dompé, che sarà presente a Smau con un ruolo strategico per gli emergenti player in ambito healthcare”.

 

Le imprese sono sempre più interessate ad anticipare la domanda utilizzando i dati per soddisfare le richieste di mercato ripensando anche al modello di business.
Saranno presenti le maggiori aziende per le soluzioni gestionali, il cloud computing, information security, identificazione automatica e realtà aumentata applicata al retail.

Dal primo gennaio 2019 obbligatoria la fatturazione elettronica per tutti

Dal 1° gennaio 2019 sarà obbligatoria anche fra i privati la fatturazione elettronica. È il punto d’arrivo di una rivoluzione nella gestione fiscale pubblica e privata che è partita nel 2015 con l’obbligo di adottare questo sistema per i pagamenti dalla Pubblica Amministrazione. Quest’anno ha già interessato i distributori di carburante e i subappaltatori nell’ambito di un contratto pubblico, e dal 2019 sarà estesa a tutte le operazioni fra privati, siano essi persone fisiche o giuridiche.

 

I vantaggi sono intuitivi: il passaggio immediato di dati riduce la possibilità di errore e i tempi di pagamento, e l’archivio digitale sostituisce la necessità di averne uno fisico, il tutto generando risparmi. Molte software house hanno già messo a punto sistemi per arrivare pronti all’appuntamento del 1° gennaio.

Rivista settimanale online di business e marketing. Raccontiamo le storie e le interviste di chi ce l'ha fatta, curiosità e consigli pratici per iniziare e migliorare la tua attività professionale